Pubblicazione: 18/07/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-07-18 16:20:39

Grande successo del Sistema Bibliotecario di Ateneo che vince un Bando del Ministero


"Il sistema Bibliotecario dell'Ateneo Catanzarese vince nuovamente un bando, questa volta su base nazionale, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile universale per un importo complessivo di 150 mila Euro" è quanto dichiarato dalla Presidentessa Tiziana Montalcini. “Un grande successo!”.

Il bando prevedeva la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere e coordinare attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

L'Ateneo UMG vince con il progetto “Uni(DI)versità”: La Biblioteca Universitaria come laboratorio aperto per la promozione dell’inclusione e la valorizzazione dei giovani. Il sistema bibliotecario metterà a disposizione maggiori spazi, eventi, occasioni di incontro allo scopo di promuovere la realizzazione e l’autonomia di soggetti in condizioni di debolezza o di emarginazione, favorire la nascita di forme di impegno civico, far acquisire nuove competenze ed abilità in ambito tecnologico, sociosanitari e artistico. Saranno selezionati 40 giovani tutor tra gli studenti e le associazioni, da destinare alle attività del progetto. 

Sono state coinvolte  tutte le associazioni giovanili operanti sul territorio, il Segretariato Italiano Studenti di Medicina, il Segretariato Italiano Giovani Medici e AVIS. La Fondazione Armonie D'arte sarà partner fondamentale per le attività dei laboratori artistici previsti  e per i focus dedicati all’ascolto musicale. Ancora una volta si implementerà il patrimonio librario e aggiornerà l’emeroteca. Tutte queste proposte hanno consentito al Sistema bibliotecario di posizionarsi a metà classifica nazionale, un risultato che inorgoglisce.

Proprio in questi giorni si sta completando l’allestimento della nuova Biblioteca biomedica caratterizzata da ampi spazi da dedicare allo studio individuale e alle tecnologie innovative in parte già acquisite, altre da acquisire con il presente progetto, che consentono una didattica innovativa e immersiva anche grazie all’uso di visori. Il sistema bibliotecario, con tutte le biblioteche che include, consente l’accesso gratuito agli utenti istituzionali a database e riviste scientifiche più prestigiose al mondo. Il presente progetto non potrà che migliorare ulteriormente i servizi forniti agli studenti, docenti e professionisti del territorio. 


 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00