Pubblicazione: 19/07/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-07-19 11:55:10

Premio Galileo Galilei Giovani della Fondazione Rotary Club Italiani assegnato alla Dott.ssa Roberta Rocca dell’UMG




La Dott.ssa Roberta Rocca, PhD, è stata recentemente insignita del prestigioso "Premio Galileo Galilei Giovani" per i risultati straordinari ottenuti nella sua attività di ricerca. Il premio è stato assegnato dalla Fondazione "Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani" nell'ambito dell'Anno Rotariano 2022/2023.

La Fondazione ha riservato questo premio a due giovani ricercatori, di età inferiore ai 35 anni, che si sono distinti nelle discipline scientifiche e che hanno svolto o stanno svolgendo la loro attività di ricerca nel territorio del Distretto Rotary 2102. Essi sono stati selezionati tra 18 concorrenti al premio.

Attualmente, la Dott.ssa Rocca ha appena concluso un assegno di Ricerca presso l'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, dove ha lavorato all'interno di un progetto AIRC guidato dal Prof. Pier Francesco Tassone, in collaborazione con il laboratorio di Chimica Farmaceutica Computazionale diretto dal Prof. Stefano Alcaro.

La premiazione si è svolta durante il Congresso Distrettuale tenutosi presso l'UNICAL ad Arcavacata di Rende. Durante la cerimonia di conferimento, la Dott.ssa Rocca ha tenuto una breve relazione sull'attività scientifica premiata, mettendo in evidenza i risultati di rilievo pubblicati su importanti riviste scientifiche come "European Journal of Medicinal Chemistry" e "Journal of Medicinal Chemistry". Inoltre, ha sottolineato che parte di questi risultati sono stati ottenuti in collaborazione con l'Università di Palermo, l'Università della Svizzera Italiana ed un centro americano del National Cancer Institute.

La Dott.ssa Rocca si sente onorata di ricevere questo prestigioso premio e si impegna a continuare il suo lavoro di ricerca scientifica all’UMG.



 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00