Pubblicazione: 26/09/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-09-26 13:42:43

Progetto didattico innovativo LabChemBlog completato nel II semestre aa 2022-2023


Il primo esperimento di didattica innovativa in forma di blog per il corso di Analisi dei Medicinali I, tenuto dalla Prof.ssa Rocca nel II semestre del corso di laurea magistrale in Farmacia, è stato completato.

Il progetto di apprendimento didattico chiamato LabChemBlog è stato ispirato dalla precedente esperienza portata avanti in maniera proficua dal Prof. Alcaro per i corsi di Chimica Farmaceutica Generale (CFG) e Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 (CFT1). Il LabChemBlog, come i precedenti blogs, si presenta quindi come un contenitore multimediale per spunti di riflessione e curiosità proposti dagli studenti durante le lezioni.

In particolare, è stata proposta una versione rivisitata che ha permesso una migliore discussione delle tematiche affrontate durante il corso di Analisi dei Medicinali I, con la creazione di una collezione di esercizi e di video utili per la parte laboratoriale del corso, presentati nelle sezioni Aiutac(h)i e Illustrac(h)i, rispettivamente. In collaborazione con UMG Radio è stato possibile creare anche 10 Podcast, in cui i ragazzi hanno potuto sperimentare un’esperienza radiofonica all’insegna della chimica, con approfondimenti e curiosità su diversi argomenti trattati a lezione.

Questo modulo ha riscosso il maggiore successo con la partecipazione di quasi 40 studenti.

Si invitano, pertanto, studenti e docenti di UMG a visitare il LabChemBlog raggiungibile al seguente link: “https://sites.google.com/unicz.it/umg-labchemblog?usp=sharing&pli=1” e a lasciare nell’apposita area commenti e suggerimenti per lo sviluppo di questa modalità didattica innovativa.È in corso la distribuzione di un questionario che consentirà di raccogliere suggerimenti e riscontri dagli stessi studenti che hanno seguito la didattica innovativa proposta. Alcuni dati statistici essenziali saranno riportati nel blog e saranno utili per il monitoraggio delle prossime edizioni.


 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00