Pubblicazione: 18/10/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-10-18 14:45:37

Erasmus Welcome day a.a. 2023/2024






Si rende noto che in data 13 ottobre 2023, presso l’Università degli Studi Magna Graecia, si è tenuto l’Erasmus “Welcome Day” rivolto agli studenti Erasmus stranieri, provenienti dalle Università partner dell’Ateneo catanzarese e che svolgeranno, durante l’a.a. 2023/2024, un periodo di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi studenti Erasmus che, giunti già da qualche giorno dalla Spagna, dalla Romania, dalla Turchia e dalla Serbia, studieranno nei diversi Corsi di Laurea dell’Ateneo di Catanzaro dal primo semestre dell’a.a. 2023/2024. Per il secondo semestre sono già in programma nuovi studenti incoming provenienti dall’Ucraina, dall’Uganda e dall’Albania.
Durante l’evento è intervenuto fra gli altri il Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, referente Erasmus del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo. Il prof. Abenavoli, rivolgendosi ai giovani studenti stranieri, ha affermato che “Il programma Erasmus rappresenta uno straordinario strumento di coesione a livello europeo, che contribuisce a formare una nuova generazione di cittadini. L’UMG con questo “welcome day” apre le sue porte ai giovani di tutta Europa che hanno scelto Catanzaro per vivere la loro esperienza Erasmus”.
All’evento erano presenti anche due dottorande Erasmus provenienti dal Brasile dall’“Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC) Campus de Florianópolis” che, a breve, concluderanno la loro mobilità Erasmus iniziata nel mese di giugno. Le dottorande brasiliane hanno affermato che “studiare a Catanzaro ci ha permesso di imparare in poco tempo la lingua italiana e in questo ci ha aiutato molto l’aver conosciuto professori, studenti e collaboratori che, fin dal primo giorno, ci hanno accolte facendoci sentire a casa nonostante la notevole distanza che ci divide dal Brasile”.
Momenti, dunque, di incontro e confronto tra culture e diverse nazionalità.


 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00