Pubblicazione: 26/10/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-10-26 09:21:46

Il progetto MuTaLig citato tra le success stories della COST Association nelle news di ottobre 2023


MuTaLig, acronimo del progetto europeo “Multi-target paradigm for innovative ligand identification in the drug discovery process”, è la prima COST Action finanziata su fondi europei che ha visto come capofila e proponente l’UMG di Catanzaro.

Presentata all’inizio del 2015, ed approvata verso la fine dello stesso anno, ha svolto la sua azione di networking formativo e di cooperazione internazionale dal 2016 al 2020, per circa cinquantaquattro mesi. Sebbene la parte finale del periodo sia coinciso con la pandemia, quindi con le forti restrizioni alla mobilità, MuTaLig ha contribuito a creare una rete di contatti significativa nel settore chiave della Chimica Farmaceutica ed in particolare nel Drug Discovery. Accanto agli oltre 60 networking tools organizzati dalla COST Action (4 Annual, 4 Working Group, 1 Coordinator’s meetings, 5 Training Schools, 46 Short Term missions, 8 ICT conference grants) un ruolo determinante l’ha giocato l’originale piattaforma virtuale di “chemical sharing” nota con il termine Chemotheca, sviluppata totalmente a Catanzaro.

Essa ha consentito un collegamento moderno e condiviso tra i numerosi gruppi di ricerca appartenenti ad oltre 30 paesi europei coinvolti in MuTaLig. In totale i partecipanti che sono stati coinvolti nelle attività della COST Action ha superato negli anni le 800 unità ed include anche due prestigiosi istituti americani: Yale University (USA) e Federal University di Rio de Janeiro (Brasile).

Il contatto con la COST Association da parte del proponente di MuTaLig si è mantenuto negli anni anche grazie ad eventi di particolare prestigio scientifico noti come COST Academy meetings. Essi ogni anno si svolgono a Bruxelles nella sede dell’associazione e coinvolgono i coordinatori delle COST Actions già terminate perché possano portare la loro testimonianza e fornire qualche suggerimento utile ai chairs che guidano quelle attualmente attive. Nel corso di una riunione della COST Accademy di quest’anno Stefano Alcaro, in qualità di ex-chair di MuTaLig, ha avuto l’onore di essere selezionato per un numero speciale dedicato alle success stories delle COST Actions più significative concluse nel recente passato.

Un riconoscimento inaspettato, ma molto gradito, che proietta l’immagine dell’UMG di Catanzaro, proponente e gestore scientifico del progetto MuTaLig, in una vetrina di particolare pregio internazionale. Nel numero speciale, pubblicato il 19 ottobre scorso on line sulla pagina web https://www.cost.eu/multi-target-paradigm/, è riportato tra gli eventi più significativi quello svoltosi a giugno del 2019 nel Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro organizzato tra MuTaLig e il network Paul Ehrlich, che oggi connette oltre 60 sedi universitarie europee tra cui la stessa UMG di Catanzaro, mediante il suo corso di dottorato in Scienze della Vita.


 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00