Pubblicazione: 04/12/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-12-04 17:08:40

Daniela Concolino eletta Presidente Regionale della Società Italiana Pediatria



La professoressa Daniela Concolino, Direttore della UOC di Pediatria Specialistica e Malattie Rare della Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione di Pediatria dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro è la nuova Presidente Regionale della Società Italiana Pediatria. L’elezione è avvenuta nel corso del XXXVI Congresso Regionale della SIP Calabria dal titolo  “La Pediatria Calabrese di oggi per il rinnovamento dell’assistenza pediatrica di domani” svoltosi in data 2 Dicembre a Lamezia Terme, che ha visto un’ampia partecipazione dei pediatri della Regione. Durante i lavori si sono svolte le Elezioni della Società Italiana di Pediatria Sezione Regione Calabria con il nuovo direttivo che vede  oltre la Prof.ssa Daniela Concolino come Presidente la nuova squadra Vicepresidente: Rodolfo Gualtieri; Segretario: Massimo Barreca; Consiglieri: Mariarosa Calafiore, Nicola Lazzaro, Rosanna Lia, Filomena Stamati; Consigliere Junior: Elda Pitrolo.

Questo importante Incontro ha rappresentato non solo un momento di aggiornamento scientifico, ma anche l'occasione per avviare una discussione più ampia sulle problematiche sanitarie della Calabria e per condividere nuove proposte finalizzate a dare risposte sempre più adeguate ai bisogni di salute dei piccoli pazienti calabresi.

Il programma scientifico, molto articolato, ha offerto interessanti spunti di riflessione su argomenti di sicuro ed attuale interesse scientifico spaziando dall'alimentazione, alle patologie immunologiche, genetiche, metaboliche, endocrinologiche, gastroenterologiche ed emato-oncologiche.

L'evento si è proposto come obiettivo primario quello di condividere la qualità e le capacità dei pediatri presenti in Calabria, di ribadire il loro impegno a tutela della salute dei bambini residenti nella regione e di affermare la volontà di voler essere protagonisti in ogni processo di riorganizzazione della rete assistenziale regionale.


 “Abbiamo tutte le capacità e le potenzialità di rafforzare la Pediatria della Regione Calabria e fare gruppo facendo sentire che ci siamo. Questa per me è una sfida, ma è anche l’obiettivo che mi sono prefissata nel momento in cui ho preso l’impegno di questo incarico. Un incarico che non si può mandare avanti da soli, ma che necessita del supporto di tutti i professionisti che operano in questa Regione, ognuno per le parti di competenza e con l’esperienza di chi mi ha preceduto che sicuramente sarà utile a raggiungere una finalità che non è mai individuale ma è relativa alla risoluzione dei tanti problemi che possano riguardare la salute dei bambini calabresi. Io sono molto propositiva e questo evento ha fatto emergere che in questa Regione ci sono tante potenzialità alle quali dobbiamo dare visibilità attraverso il lavoro quotidiano che dobbiamo svolgere nel migliore dei modi per garantire una assistenza pediatrica di alta qualità.” Queste le parole della neo eletta Presidente che ha voluto altresì sottolineare l’importanza della Ricerca clinica che in questa regione esiste e merita di essere valorizzata per il contributo fornito dagli esperti che operano in regione Calabria e che troppo spesso si realizza sulla buona volontà dei singoli. 





 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00