Pubblicazione: 02/12/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-12-02 17:16:24

Film che raccontano il lavoro, mercoledì 4 dicembre ultimo appuntamento con il Cineforum didattico.




Il Centro di Ricerca “Digit Lab Law” dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, diretto dal Prof. Antonio Viscomi, ha organizzato, nell’ambito delle attività didattiche del corso di Diritto del Lavoro, un cineforum didattico. Un modo alternativo per comprendere il mondo del lavoro e le sue regole, che ha visto come protagonisti gli studenti e le studentesse che frequentano il corso: grazie al loro impegno è stato possibile organizzare la rassegna cinematografica dal titolo “Film che raccontano il lavoro” e sempre loro hanno individuato i film da proporre.
L’ultimo evento del ciclo è in programma il 4 dicembre 2024, alle ore 10.30, in Aula “O”, con la proiezione del film “7 Minuti” di Michele Placido. Ispirato a una storia realmente accaduta in Francia dalla quale è stata tratta una pièce teatrale il “7 minuti” di Michele Placido segue la storia di undici operaie di un'azienda tessile di Latina alle prese con un'assemblea sindacale che fa emergere le mille sfaccettature dei diritti sul lavoro in Italia oggi: la crisi che ti sconvolge la vita, la precarietà, la mancanza di un futuro, lavori accettati senza tutele, la guerra tra poveri e il sindacato che non difende più. Tematiche attualissime che si ripropongono quotidianamente nella vita reale.
Guardare insieme un film e discuterlo poi insieme: anche questo è un modo per comprendere che il diritto in genere, e il diritto del lavoro in particolare, non vive nei manuali ma nella realtà concreta e nella vita di tutti giorni.

Dopo il ciclo di seminari dedicati all’intelligenza artificiale e il dibattito con i magistrati Curcio e Falcone, l’iniziativa di mercoledì 4 dicembre offre agli studenti ancora un’ occasione per riflettere sul lavoro e ragionare sulle sue regole attraverso uno strumento efficace e privilegiato dai giovani: il cinema.

Per informazioni: digitlablaw@unicz.it


 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00