Pubblicazione: 09/12/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-12-09 15:30:55

Allarme fentanyl, all’Università Magna Graecia evento di sensibilizzazione organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Farmacia


All’Università Magna Graecia di Catanzaro mercoledì 11 dicembre, dalle ore 9:00 alle 12:30, nell’Auditorium del Campus “Salvatore Venuta” si svolgerà l’evento di sensibilizzazione sul Fentanyl e sui nuovi oppioidi sintetici.

Il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), lo scorso settembre, ha invitato tutti i rettori delle Università italiane a realizzare iniziative di sensibilizzazione dedicate agli studenti iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado e alle università con l’obiettivo di prevenire e contrastare l’uso di droghe da parte dei giovani. L’iniziativa è stata accolta dal rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda, e l’Umg si è prontamente attivata per la programmazione delle attività divulgative sul tema; il presidente del Corso di Laurea Magistrale di Farmacia, prof. Stefano Alcaro, ha proposto, attraverso il progetto POT “Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco”, una giornata di sensibilizzazione e riflessione sul tema “Fentanyl e nuovi oppioidi sintetici, percorsi educativi per il contrasto alle dipendenze derivanti da droghe” dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a quelli universitario delle classi di laurea LM-13 ed L-29. L’iniziativa, di tipo scientifico-divulgativo, è finalizzata a sensibilizzare i giovani sui pericoli connessi all’utilizzo delle sostanze stupefacenti, tristemente noti in particolare nel mondo degli artisti, e ad orientare potenziali studenti interessati ad approfondire questi temi attraverso l’avvicinamento ai corsi di laurea che rientrano nel POT.

Gli ospiti che interverranno all’evento sono esperti che tratteranno aspetti dell’argomento prescelto a tutto tondo (Chimica Farmaceutica, Analisi Forense, Farmacologia, Tossicologia, Farmacovigilanza, Psichiatria e Psicologia). La giornata culminerà con il lancio un contest che nel nuovo anno porterà alla definizione dei migliori contributi video realizzati sul tema dagli studenti delle scuole superiori e dei corsi di laurea interessati e si chiuderà con messaggio di forte sensibilizzazione a tutti i presenti sui rischi e pericoli dell'abuso di tali sostanze da parte del noto artista locale Massimo Sirelli.

All’organizzazione dell’iniziativa collabora la Fondazione Caduceo. Sarà possibile seguire l’evento anche online.

 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00