Pubblicazione: 18/02/2025  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2025-02-18 12:57:55

Concluso il corso ‘Disseminazioni: accoglienza, integrazione e accompagnamento dei migranti’


All’Università Magna Graecia si è concluso il corso di formazione Disseminazioni: accoglienza, integrazione e accompagnamento dei migranti, organizzato nell’ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES) dell’ateneo di Catanzaro.

L’ultimo modulo didattico è stato dedicato al tema del soccorso in mare, con un focus particolare sugli interventi della Guardia Costiera. Di grande impatto, è stata la sessione condotta da una qualificata e coinvolgente delegazione della Direzione Marittima di Reggio Calabria grazie al team composto dal Comandante in II della Direzione Marittima, dal Sergente Np Massimo Greco Malara, Addetto Ufficio Studi e Comunicazione, e dal Comune Scelto Np Cristina Baldari, Rescue Swimmer – Soccorritore marittimo, prima donna in Italia a ottenere questa prestigiosa qualifica.
Attraverso immagini e filmati altamente suggestivi, i partecipanti hanno potuto approfondire il ruolo e le funzioni della Guardia Costiera, con particolare attenzione all’organizzazione delle operazioni di soccorso in mare. Il momento più toccante è arrivato alla fine, quando una giovane tunisina ha chiesto la parola per esprimere la sua profonda gratitudine alla Guardia Costiera per averla salvata nel dicembre 2023. Con emozione, ha ringraziato alcuni operatori presenti e l’Italia per averle offerto non solo l’opportunità di studiare, ma anche, e soprattutto, la possibilità di dare ai suoi figli una vita normale, fatta di scuola e dello studio della musica.
La prima edizione del corso ha riscosso grande apprezzamento da parte degli iscritti, confermandosi un’esperienza formativa di valore.

 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00