Pubblicazione: 09/05/2025  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2025-05-09 11:52:43

Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile della Calabria: nel comitato regionale le professoresse Angela Caridà e Monia Melia per l’UMG


Si è insediato il comitato di coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile della Calabria (RUS Calabria) per il triennio 2025-2027.
Il comitato, presieduto dal prof. Raffaele Zinno dell’Unical, è composto dalla professoressa Angela Caridà, delegata del Rettore UMG alla Sostenibilità, e dalla prof.ssa Monia Melia per l’Università Magna Graecia di Catanzaro, dalla prof.ssa Marina Mistretta e dal dott. Giacomo Falcone per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e dal prof. Giuseppe Piero Guido per l’Università della Calabria.
La costituzione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile della Calabria - RUS Calabria è frutto della sottoscrizione di un accordo avvenuta dai Rettori delle tre università statali calabresi nel mese di novembre dello scorso anno.
La rete regionale promuove la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità all’interno e all’esterno degli atenei calabresi e si impegna in maniera concreta al raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 ONU. La RUS nazionale, promossa nel 2016 dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è la prima iniziativa di coordinamento e condivisione tra 88 atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
La RUS Calabrese collaborerà con il coordinamento nazionale per la realizzazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, contribuendo alla realizzazione di quanto indicato nel Manifesto 2024, approvato dalla RUS ad Udine, che individua lo sviluppo sostenibile come principio guida per tutte le attività istituzionali.

 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00