Pubblicazione:
17/06/2022
|
Scadenza:
Ultimo aggiornamento: 2022-06-17 14:57:36
Twelfth International Workshop on Applied Economics of Education - Dodicesimo Convegno Internazionale in Economia dell’Istruzione
Nei giorni 20 e 21 giugno 2022 si terrà l’International Workshop on Applied Economics of Education organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la Lancaster University (Gran Bretagna) e in partenariato con la Norwegian
University of Science and Technology. Il convegno si svolgerà interamente presso i locali dell’Hotel Perla del Porto, Best Western di Catanzaro Lido.
Si tratta della dodicesima edizione di una conferenza che negli anni si è affermata come la più importante in Europa nel settore dell’economia dell’istruzione. Fin dalla prima edizione del 2010 partecipano accademici e studiosi dalle più prestigiose università del mondo, e quest’anno si prevedono circa 80 partecipanti. Sono
pervenuti circa 150 articoli originali e il comitato scientifico, composto da illustri economisti, ne ha selezionati circa 65.
Il programma prevede 3 lezioni magistrali, 5 sessioni parallele e 2 sessioni di poster. I relatori provengono tra dagli Stati Uniti, università di Harvard, Texas, Massachusetts, North Carolina, dall’Australia Queensland, dalle principali università inglesi Londra (London School of Economics, University College London), Oxford, Cambridge, e da quelle europee di Parigi, Berlino, Barcellona, Zurigo, Amsterdam, Milano (Bocconi, Cattolica, Statale e Bicocca), Padova, Lisbona e Porto.
Le lezioni magistrali sono tenute da tre economisti di chiara fama mondiale. La mattina di lunedì 20 giugno la professoressa Susanna Loeb della Brown University (USA) discuterà degli effetti del tutoring come risposta ai nuovi bisogni degli studenti indotti dalla pandemia. Le sessioni tematiche che si susseguono durante la
giornata affronteranno molteplici questioni, tra cui istruzione e divario di genere, tassazione universitaria, scelte d’istruzione e effetti sui redditi. Nel pomeriggio, nella ricca sessione di poster si discuterà tra l’altro degli effetti dell’insegnamento online, di istruzione e mobilità sociale, e di segregazione scolastica.
La giornata si concluderà con la seconda lezione magistrale tenuta dalla professoressa Sandra McNally (Centre for Economic Performance, London e University of Surrey), che illustrerà i fattori che influiscono sulla qualità dei college partendo dall’esperienza dei collegi inglesi.
Nella giornata di martedì 21 giugno nelle sessioni tematiche, mattutine e pomeridiane, e nella sessione di poster verranno presentati lavori sull’abbandono scolastico, istruzione e immigrazione, istruzione e effetti sul mercato del lavoro, asili nido e scuola primaria, istruzione e salute. La giornata si concluderà con la terza e
ultima lezione magistrale del professor Christopher Taber dell’University of Wisconsin-Madison (USA) che discuterà sulle cause e le conseguenze dell’abbandono universitario.
A fine lavori è prevista una visita guidata presso il castello di San Floro e le attività di gelsibachicoltura Nido di Seta.
Il professor Giuseppe Migali ordinario di Economia Politica presso l’Università Magna Grecia organizza e promuove l’evento fin dalla prima edizione, e sottolinea l’alta qualità scientifica del convegno, la valenza internazionale, la forte attualità delle tematiche trattate e le importanti ricadute sulle politiche di istruzione
nazionali e locali.
Il programma completo è disponibile sul sito del convegno all’indirizzo www.iwaee.org.
University of Science and Technology. Il convegno si svolgerà interamente presso i locali dell’Hotel Perla del Porto, Best Western di Catanzaro Lido.
Si tratta della dodicesima edizione di una conferenza che negli anni si è affermata come la più importante in Europa nel settore dell’economia dell’istruzione. Fin dalla prima edizione del 2010 partecipano accademici e studiosi dalle più prestigiose università del mondo, e quest’anno si prevedono circa 80 partecipanti. Sono
pervenuti circa 150 articoli originali e il comitato scientifico, composto da illustri economisti, ne ha selezionati circa 65.
Il programma prevede 3 lezioni magistrali, 5 sessioni parallele e 2 sessioni di poster. I relatori provengono tra dagli Stati Uniti, università di Harvard, Texas, Massachusetts, North Carolina, dall’Australia Queensland, dalle principali università inglesi Londra (London School of Economics, University College London), Oxford, Cambridge, e da quelle europee di Parigi, Berlino, Barcellona, Zurigo, Amsterdam, Milano (Bocconi, Cattolica, Statale e Bicocca), Padova, Lisbona e Porto.
Le lezioni magistrali sono tenute da tre economisti di chiara fama mondiale. La mattina di lunedì 20 giugno la professoressa Susanna Loeb della Brown University (USA) discuterà degli effetti del tutoring come risposta ai nuovi bisogni degli studenti indotti dalla pandemia. Le sessioni tematiche che si susseguono durante la
giornata affronteranno molteplici questioni, tra cui istruzione e divario di genere, tassazione universitaria, scelte d’istruzione e effetti sui redditi. Nel pomeriggio, nella ricca sessione di poster si discuterà tra l’altro degli effetti dell’insegnamento online, di istruzione e mobilità sociale, e di segregazione scolastica.
La giornata si concluderà con la seconda lezione magistrale tenuta dalla professoressa Sandra McNally (Centre for Economic Performance, London e University of Surrey), che illustrerà i fattori che influiscono sulla qualità dei college partendo dall’esperienza dei collegi inglesi.
Nella giornata di martedì 21 giugno nelle sessioni tematiche, mattutine e pomeridiane, e nella sessione di poster verranno presentati lavori sull’abbandono scolastico, istruzione e immigrazione, istruzione e effetti sul mercato del lavoro, asili nido e scuola primaria, istruzione e salute. La giornata si concluderà con la terza e
ultima lezione magistrale del professor Christopher Taber dell’University of Wisconsin-Madison (USA) che discuterà sulle cause e le conseguenze dell’abbandono universitario.
A fine lavori è prevista una visita guidata presso il castello di San Floro e le attività di gelsibachicoltura Nido di Seta.
Il professor Giuseppe Migali ordinario di Economia Politica presso l’Università Magna Grecia organizza e promuove l’evento fin dalla prima edizione, e sottolinea l’alta qualità scientifica del convegno, la valenza internazionale, la forte attualità delle tematiche trattate e le importanti ricadute sulle politiche di istruzione
nazionali e locali.
Il programma completo è disponibile sul sito del convegno all’indirizzo www.iwaee.org.
Menu