Pubblicazione: 12/10/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-10-12 13:36:56

Il prossimo 19 ottobre si terrà un seminario dal titolo "Ricerca e prevenzione in campo micologico"


Il prossimo 19 ottobre 2015, nell'ambito delle attività seminariali del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, si tratterà un tema di interesse trasversale, che spazia dalla Sicurezza alimentare alla Nutraceutica, passando attraverso argomenti di Chimica degli Alimenti e di Scienze dietetiche. Esso riguarda l'utilizzo dei funghi sia per l'alimentazione umana che come fonte di sostanze biologicamente attive potenzialmente utili in campo farmaceutico. A trattare l'argomento saranno quattro esperti con grandi competenze in questo settore.

L'introduzione sarà curata dal Dott. Silvio Borrello, Direttore Generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della Salute. Affiliato allo stesso Ministero è il successivo relatore, il Dott. Domenico Monteleone, farmacista ed esperto micologo, che tratterà gli aspetti normativi nazionali legati al consumo dei funghi e la loro connessione con la Sicurezza alimentare. Due esperti che operano a livello regionale, il Dott. Dario Macchioni dell'Ufficio Alimenti e Bevande della Regione Calabria e il Dott. Ernesto Marra dell'ASP di Cosenza, relazioneranno su aspetti peculiari che riguardano la nostra regione sia dal punto di vista normativo che tossicologico. Gli spunti che verranno da tali relatori saranno oggetto di una discussione aperta, moderata dal Prof. Stefano Alcaro, organizzatore locale dell'incontro, che coinvolgerà i docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera, i dottorandi e gli studenti di Farmacia e Biotecnologie invitati ad intervenire alla giornata formativa.

La manifestazione si terrà presso l'aula magna B del Campus "S. Venuta" di UMG, i lavori inizieranno alle ore 10 del 19 ottobre 2015. La partecipazione è libera.


Allegato:
Pubblicato in data: 12/10/2015

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00