Pubblicazione: 30/10/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-10-30 09:55:05

Meeting della Società Chimica Italiana congiunto tra le sezioni Calabria e Sicilia all’UMG di Catanzaro ai primi di dicembre 2015

I prossimi 3 e 4 dicembre si terrà, presso il Campus “S. Venuta” dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, l’edizione 2015 del convegno della Società Chimica Italiana congiunto tra le sezioni Calabria e Sicilia (SCICASI 2015). L’Ateneo di Catanzaro è la prima volta ad essere coinvolto in questa serie di convegni congiunti. Pertanto, esso rappresenta per la comunità scientifica catanzarese un evento particolarmente importante, in quanto offrirà opportunità di scambio scientifico in varie attività di ricerca che insistono nell’Area Chimica delle due regioni. Le ricadute scientifico-culturali riguarderanno ambiti applicativi non esclusivamente limitati al settore chimico, come quello della Biomedicina, particolarmente rilevante presso l’UMG di Catanzaro, e della Nutraceutica, branca di grande attualità ed elevata ricaduta applicativa per i territori calabrese e siciliano.

Dettagli organizzativi sul convegno sono disponibili on line al sito web www.scicasi.unicz.it che riporta informazioni per la partecipazione all’evento, particolarmente agevolata soprattutto per i giovani non strutturati. I dottorandi di UMG afferenti alla Scuola di Scienza e Tecnologie della Vita potranno conseguire crediti formativi iscrivendosi e seguendo le relazioni inserite nel programma scientifico definitivo nei prossimi giorni. Il meeting si svolgerà a ridosso della seconda edizione del PhD Poster day, previsto per l’1 e 2 dicembre, così da offrire nell’arco della stessa settimana un consistente pacchetto formativo, dedicato in particolare ai più giovani collaboratori, dottorandi, assegnisti, specializzandi e studenti in tesi sperimentale dell’UMG di Catanzaro.

Il convegno ha già ricevuto il patrocinio del Senato Accademico di UMG, il sostegno dell’Ateneo e del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, e conterà sul supporto di Enti locali (Provincia, Amministrazione comunale e AMC di Catanzaro) e di Aziende che operano nel settore chimico.