Pubblicazione: 24/11/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-11-24 13:06:39

Studenti dell’Ateneo in visita alla Callipo Industrie Alimentari

Il 23 novembre, nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Organizzazione Aziendale, gli studenti del CdL in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private e del CdL in Sociologia, si sono recati in visita presso lo stabilimento di Callipo Industrie Alimentari in Maierato (VV). La visita aziendale, organizzata e progettata da Rocco Reina – docente dell’insegnamento presso UMG – insieme al Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo – Amministratore Unico del Gruppo Callipo - ha avuto come finalità lo sviluppo nei partecipanti della conoscenza e della comprensione dei principali meccanismi operativi presenti nelle aziende manifatturiere.

I partecipanti accolti dallo stesso Cavaliere, hanno quindi avuto la possibilità di osservare i cicli produttivi tipici della produzione del Tonno Pinna Gialla, a partire dall’arrivo del pesce, fino all’inscatolamento in vetro per le referenze pregiate che caratterizzano la produzione tutta calabrese della Callipo.

A valle della visita, in plenaria, la presentazione delle scelte di strategia ed organizzative adottate dal Gruppo, che hanno permesso ai partecipanti la comprensione dei modelli organizzativi e di business adottati, capaci di consentire alla Callipo di affermarsi sul mercato, con una storia ultracentenaria.