Pubblicazione: 03/12/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-12-03 11:36:35

L'UMG al China-Italy Innovation Forum

Presenti anche i ricercatori di Elettronica Biomedica ala 6° edizione del China- Italy Science, Technology and Innovation Week, con tre distinte manifestazioni nelle città di Beijing, Chongqing e Tianjin rispettivamente.
I partner Cinesi, accademici, industriali nonché personalità delle diverse municipalità, hanno incontrato i partner Italiani provenienti da molte Università, aziende private ed enti pubblici nazionali. Grande importanza ed ufficialità è stata data all’evento dalla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca on. Stefania Giannini, dal Dott. Fabrizio Cobis inviato del Miur, Consoli ed Ambasciatori italiani in Cina.
In tre distinte occasioni il Prof. Antonino Fiorillo ha illustrato i recenti sviluppi nell'ambito dei sensori elettronici realizzati nel nostro Ateneo per varie applicazioni in ambito medico che vanno dal controllo dell’apnea neonatale alla cavitazione acustica per la produzione di schiuma in farmaci sclerosanti, dai materiali nanoporosi per l’intrappolamento di miRNA e biomolecole alla misura di parametri critici all'interno di microcanali, oltre ai recenti studi sui materiali superconduttivi in Diboruro di Magnesio impieganti per la Risonanza Magnetica Nucleare. Alcune di queste ricerche sono state sviluppate all'interno del Piano Operativo Nazionale 2007-2013.
Grande interesse è stato mostrato dai partner cinesi, provenienti sia dal mondo accademico che industriale, nei confronti di un sonar biomimetico sviluppato dal gruppo del Prof. Fiorillo per la stimolazione della corteccia cerebrale dei ratti nell'ambito delle Neuroscienze.
Questa esperienza, afferma il Prof. Fiorillo, sebbene abbia richiesto notevoli sacrifici a tutta la delegazione italiana, a causa degli stretti margini di tempo per raggiungere le varie sedi distanti tra loro anche centinaia di chilometri, ha confermato ancora una volta la validità della ricerca del nostro Ateneo nel settore della sensoristica e dell’elettronica impiegata in ambito medico e farmacologico.

Pubblicato in data: 03/12/2015