Pubblicazione: 14/04/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-04-15 12:00:30

Giornate reumatologiche della Magna Graecia, terza edizione


Il 13 e 14 Maggio 2016, presso l'Auditorium dell’Ateneo, si terrà la terza edizione delle Giornate Reumatologiche della Magna Graecia, organizzate dalla Prof.ssa Rosa Daniela Grembiale, responsabile della Rheumatology Research Unit del Dipartimento di Scienze della Salute.  
All'evento scientifico parteciperanno illustri relatori italiani e stranieri tra cui il Presidente della Società Italiana di Reumatologia, Prof. Ignazio Olivieri, il past-President della  Società Europea di Reumatologia, Prof. Maurizio Cutolo e il Direttore del William Harvey Research Institute - Centre for Experimental Medicine & Rheumatology di Londra, Prof. Costantino Pitzalis.
L’evento si propone di fornire, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, le risposte ai dubbi che il medico di medicina generale ed il reumatologo quotidianamente si pongono nell'affrontare il malato con problemi di natura reumatica. 
La prima parte del convegno è destinata agli operatori sanitari non medici, figure indispensabili nella gestione di patologie molto eterogenee, nelle quali meccanismi autoinfiammatori si associano a meccanismi autoimmuni, in un sistema complesso di risposte biologiche e cliniche.
Ecco perché il tema generale di quest'anno sarà la medicina traslazionale in ambito reumatologico.
From bench to bedside and back: dal laboratorio al malato e viceversa. 
La medicina non può non partire che dal soggetto malato, ma senza la ricerca di base, non è possibile arrivare alla soluzione del problema. 
Inoltre, nella  sessione destinata ai giovani ricercatori in reumatologia, sarà premiata con un assegno di mille euro la migliore comunicazione scientifica presentata.
In accordo con il motto del nostro Ateneo "Dubium sapientiae initium”, dal dubbio nascono le conoscenze.
Solo chi dubita avrà la voglia di conoscere; solo con la conoscenza si arriva al sapere e solo il sapere aiuta il Medico ed il Paziente a sconfiggere, insieme, la malattia.

Per iscriversi al congresso contattare l’agenzia Xenia Congressi all’indirizzo email xeniaeventi@gmail.com o telefonare al 389.8398870

Allegato:
Pubblicato in data: 14/04/2016

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00