Pubblicazione: 05/05/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-05-05 16:19:14

Percorsi di Marketing in Calabria Marzo - Aprile 2016

Si è conclusa la III edizione del ciclo di testimonianze aziendali “Percorsi di Marketing in Calabria” organizzata dai Proff. Maria Colurcio, Monia Melia e Angela Caridà presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

L’iniziativa, coerente con la tradizione e le caratteristiche distintive dei corsi di Laurea in Economia Aziendale ed in Economia Aziendale e Management, rappresenta un momento di incontro importante tra il mondo aziendale e quello accademico/universitario.

“Percorsi di marketing in Calabria” offre agli studenti elementi concreti di gestione d’impresa ed utili spunti di riflessione sul ruolo, le modalità operative e gli effetti delle strategie di marketing nella pratica aziendale, elevando il valore formativo delle attività promosse dal gruppo di ricerca di SECS-P/08 “Management e Marketing”.

L’iniziativa per il terzo anno consecutivo ha visto la partecipazione di importanti realtà aziendali Calabresi che si sono contraddistinte per la qualità delle loro produzioni, la loro proiezione all’innovazione ed alla collaborazione, la loro capacità di interpretare il mercato proponendo soluzioni di prodotto/servizio sempre più in linea con le nuove esigenze dei consumatori.

In tale contesto, un ruolo sempre più importante è ricoperto dal mondo universitario il quale deve diventare un punto di riferimento e una risorsa per le aziende non soltanto in un’ottica di formazione e ricerca, ma anche per la sua capacità di sviluppo e trasferimento delle conoscenze sul territorio.

In particolare sono intervenuti: Antonio Ranieri – direttore amministrativo Ranieri International, Raffaele Librandi – resp. commerciale Librandi, Claudio Aquino – resp. commerciale della Silagum, Francesco Rizzo – co-founder ClemenTime e Antonio Viterbo – amministratore unico Fontana della Salute/Sorbello e resp. marketing Mangiatorella spa.
I relatori hanno tutti sottolineato come per le imprese, oggi più che mai, risulti di fondamentale importanza puntare su strategie di differenziazione che facciano leva sulla qualità del prodotto, la riconoscibilità del brand Made in Italy, la collaborazione con i diversi attori del network, le attività di R&S e l’ampliamento della componente di servizio associata al prodotto. In particolare, hanno ricordato agli studenti l’importanza ed il valore strategico del marketing, una filosofia di gestione d’impresa che coniuga il genio creativo con la scientificità del metodo analitico per creare valore.

Pubblicato in data: 05/05/2016