Pubblicazione: 19/05/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-05-19 15:24:53

Il Centro di ricerca 'Rapporti privatistici della P.A.' organizza un Corso in tema di Media-Conciliazione (3 CFU)

UMG, in Convenzione con la Camera di Commercio di Catanzaro, ha organizzato, attraverso il Centro di Ricerca in “Rapporti privatistici della P.A.” e sotto la Direzione scientifica del Prof. Fulvio Gigliotti, un corso - riservato agli studenti UMG - in tema di Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (D. Lgs. 28/2010 e s.m.i.).
Il corso avrà la durata di n. 18 ore  (didattica frontale), e si completerà con una fase di simulazione di un procedimento di mediazione, articolato in una competizione tra sei squadre (di cinque studenti ciascuna), ognuna delle quali assistita da un mediatore-formatore professionista.
Ad ogni studente partecipante UMG riconoscerà, secondo quanto deliberato dal Senato Accademico, 3 CFU.
La squadra vincitrice della competizione riceverà anche un premio assegnato dalla Camera di Commercio di Catanzaro.
Possono iscriversi al corso (nel numero massimo di trenta unità) gli studenti di UMG che abbiano già sostenuto, con esito positivo, l’esame, o la prova di esonero, di Diritto processuale civile (indicandone, all’atto dell’iscrizione, la votazione conseguita)
Per iscriversi al corso, gli interessati dovranno sottoscrivere l’apposito modulo, recandosi – entro e non oltre il 27 maggio 2016 – presso la sede dell’Ufficio Didattico del Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali, ubicata al livello 0 dell’Edificio giuridico, dal lunedì al venerdì mattina, oppure il martedì o il giovedì pomeriggio (ore 15.00-16,30).
Sono considerati già iscritti gli studenti che hanno effettuato la sottoscrizione del “progetto mediazione” durante la frequenza del corso di Diritto processuale civile.
Nei limiti delle trenta unità disponibili, saranno ammessi gli iscritti in possesso del miglior voto di profitto nell’esame o nella prova di esonero di Diritto processuale civile.
Il corso, anche per la parte pratica, si svolgerà nel mese di giugno 2016, secondo il calendario che sarà comunicato agli studenti ammessi alla frequenza.