Pubblicazione: 29/01/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-02-01 12:40:04

Nei giorni 2 e 3 Febbraio 2017 si terrà presso l’Auditorium dell’ UMG di Catanzaro l’evento dal titolo 'UMG meets the experts: international workshop on HIV/HCV research and cure'

I progressi ottenuti negli ultimi anni dalla ricerca nell’ambito delle infezioni da HCV e da HIV hanno consentito di ottenere nuovi farmaci, sempre più efficaci nel controllo virologico dell’infezione da HIV e nell’eradicazione dell’infezione da HCV. Questi progressi hanno consentito di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti con infezioni virali croniche, ma presuppongono una maggiore attenzione da parte del medico alle complicanze metaboliche, alla tossicità dei farmaci antivirali e all’eventuale insorgenza di resistenze virologiche, che potrebbero inficiare l’efficacia.

In questo ambito si inserisce l'evento che si terrà nei giorni 2 e 3 Febbraio 2017 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, dal titolo: “UMG meets the experts: international workshop on HIV/HCV research and cure”. Per discutere tali problematiche, saranno presenti i principali esperti nazionali e internazionali in ambito di HIV, HCV e gestione del paziente co-infetto (HIV/HCV). Lo spirito di questo congresso è proprio quello di favorire lo scambio di esperienze tra i ricercatori e i clinici locali con i principali Centri di Ricerca internazionali, allo scopo di implementare future e produttive collaborazioni con i massimi esponenti del settore.

La partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta al personale universitario, dottorandi, specializzandi e studenti UMG. Durante la giornata del 2 Febbraio, in particolare, i giovani ricercatori e i dottorandi interessati potranno direttamente interagire con gli esperti presenti, nell'ambito dell'evento satellite: "Young investigators meet the experts at UMG".

Pubblicato in data: 09/01/2017

Pubblicato in data: 09/01/2017