Pubblicazione: 02/10/2017 Ultimo aggiornamento: 2017-10-02 10:24:56

Si terrà il prossimo 6 ottobre il Convegno Internazionale Interdisciplinare dal titolo: 'I Bonfante. Una storia scientifica italiana'

Si terrà il prossimo 6 ottobre il Convegno Internazionale Interdisciplinare dal titolo: “I Bonfante. Una storia scientifica italiana”, organizzato nell’ambito delle attività scientifiche del Centro di Ricerca “Cultura romana del diritto e sistemi giuridici contemporanei” presso l’Edificio dell’Area Giuridica - Campus Universitario “ Salvatore Venuta” - Germaneto (CZ) e presso il Complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro .L’incontro si propone di esaminare il contributo offerto da Pietro (1864 - 1932), Giuliano (1904 - 2005) e Larissa Bonfante (figlia di Giuliano e nipote di Pietro, 1931), alla cultura italiana ed internazionale.

La vicenda familiare sarà un osservatorio privilegiato per tentare di cogliere, attraverso la lettura dell'opera di questi studiosi nei vari ambiti di indagine, dal diritto e dalla storia di Roma alla lingua e all'etruscologia, le linee di un comune denominatore che appare rappresentato dalla “storia” tout court. L’esame del ruolo dei Bonfante nel contesto accademico, ma anche sociale e politico in cui sono stati chiamati ad operare, gli intrecci fra le risultanze delle ricerche di settore di ciascuno di loro e le vicende private e familiari, saranno così messi a fuoco nel divenire complesso della storia a cavaliere fra il secolo scorso ed il successivo, e fino ai nostri giorni. Sullo sfondo, i più importanti passaggi delle vicende del nostro Paese, da cogliere nella sottile dialettica fra “accademia” e complessi contesti “civili” e “politici”.

Romanisti, storici dell'antichità, storici della cultura e della lingua si succederanno per proporre, in questa prospettiva composita, specifici contributi nella giornata organizzata a Catanzaro il 6 ottobre 2017, alla quale sarà presente anche Larissa Bonfante, Linguista ed Etruscologa, oggi Emerita della New York University.

Pubblicato in data: 02/10/2017