Pubblicazione: 19/12/2017 Ultimo aggiornamento: 2018-01-11 16:33:53

Best Learning Experience Program & Programma BIG – Attività di Orientamento in Itinere UMG

Il 20 dicembre p.v. alle ore 11,00, nell’ambito delle attività di Orientamento in Itinere sviluppate all’interno dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - Corso di Laurea in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private, Organizzazione e Mutamento Sociale ed Economia Aziendale e Management - presso l’Aula L dell’Edificio delle Scienze Giuridiche, si terrà l’evento dal titolo “Diversità Intergenerazionale & Apprendimento Universitario: esperienze e sperimentazioni”. L’incontro è organizzato su due momenti: un primo, nell’ambito del programma Best Learning Experience Program, nel quale gli studenti avranno l’occasione di incontrare e confrontarsi con le esperienze di Francesca Previti De Pace, Amministratore Unico della CA.GI spa – Casa di Cura Villa Serena, rappresentante della prima generazione di quegli imprenditori che hanno visto nella Sanità l’occasione per contribuire alla crescita dei servizi della collettività; di seguito, le sperimentazioni vissute nell’ambito del Progetto BIG dai ragazzi di UMG insieme ad un gruppo di imprenditori di Confindustria Catanzaro.

Ai saluti istituzionali del Magnifico Rettore – Prof. Giovambattista De Sarro – e del Prof. Paolo Falzea – Pro-rettore con Delega ai processi di Orientamento Universitario per il Dipartimento SGSES, seguiranno gli interventi di Daniele Rossi – Presidente della CCIAA di Catanzaro, già Presidente di Confindustria Catanzaro – e di Luigi Severini – Presidente AIDP Calabria -.

La giornata dalla forte valenza formativa, vedrà coinvolti - affianco agli studenti e dottori dei CdL del Dipartimento - un gruppo di imprenditori e manager con i quali si sono sviluppate attività di confronto intergenerazionale importanti e sfidanti, tanto da consentire agli studenti di UMG di arrivare al quinto posto (su n°88 team partecipanti) nella finale nazionale, tenutasi a Milano lo scorso 5 dicembre. Le Aziende partecipanti sono state: AMB srl, Calme spa, Cassa Edile di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, Cotto Cusimano srl, Desta Industrie srl, Paonessa srl. Senza il loro supporto tale importante risultato per UMG non si sarebbe concretizzato.

La testimonianza degli imprenditori e dei manager che si spendono nelle aule dell’Università e le esperienze sviluppate dagli studenti, rappresentano pertanto un’occasione importante di formazione, capace di fornire esempi positivi di Persone e Professionisti impegnati, capaci di incidere sulla crescita dei giovani universitari, di cui riconoscere e valorizzare sforzi e dedizioni. In tale prospettiva si colloca l’evento proposto dall’Università Magna Græcia di Catanzaro, nell’ambito delle attività di Orientamento Universitario in Itinere.