Pubblicazione: 25/01/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-01-25 10:32:53

Secondo Working Group meeting della COST Action CA15135 presso l’Università La Laguna di Tenerife (Spagna) dall’15 al 16 marzo 2018

La COST Action MuTaLig CA15135, guidata nel ruolo di Chair da Stefano Alcaro, ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Ateneo catanzarese, prosegue le attività del secondo anno dopo il meeting annuale tenutosi a Porto a settembre del 2017 in collaborazione con la CM1406. Il prossimo appuntamento sarà curato da José Padron, professore presso l’Università La Laguna di Tenerife (Spagna) tra il 15 e il 16 marzo 2018. Esso è dedicato ad analizzare nel dettaglio le azioni congiunte dei 4 gruppi di lavoro che compongono la COST Action MuTaLig, rispettivamente dedicati a nuove entità chimiche ad azione multi-targeting (WG1), a saggi biologici/biofisici (WG2), allo sviluppo della Chemotheca, fulcro centrale del progetto (WG3) e alle simulazioni in silico mediante tecniche di screening virtuale (WG4). Sono previste relazioni plenarie tenute da esperti di argomenti dei suddetti WG, interventi orali dei partecipanti alla COST Action, con particolare riferimento a giovani ricercatori provenienti dai 33 paesi aderenti e comunicazioni poster, tra le quali sarà individuata la quella meritevole di un premio designato dal comitato organizzatore. Sarà, inoltre, l’occasione per aggiornare i partecipanti sugli scambi STSM (short term scientific missions), che rappresentano uno degli strumenti più importanti e fortemente richiesti nell’ambito della vasta comunità scientifica che, da quando è ufficialmente è partita la COST Action a maggio del 2016, ha superato le 350 unità. Infine sarà anche l’occasione per discutere sullo special issue dedicato al multi-targeting drug discovery attualmente attivo sulla rivista Frontiers in Chemistry, che consente ad almeno tre gruppi di lavoro appartenenti a paesi differenti della COST Action di pubblicare un manoscritto open access a costo zero. Ulteriori informazioni su questa iniziativa editoriale promossa dal gruppo di Chimica Farmaceutica dell’UMG di Catanzaro sono disponibili al link www.frontiersin.org/research-topics/7369/multi-target-directed-ligands-mtdl-as-challenging-research-tools-in-drug-discovery-from-design-to-ph.
Come al solito la partecipazione al meeting è libera e agevolata soprattutto per i giovani ricercatori dei paesi europei che aderiscono ad entrambe le COST Action, ovvero dottorandi ed assegnisti o ricercatori che abbiano conseguito il PhD negli ultimi 8 anni. La scadenza per la partecipazione e le istruzioni per inviare contributi scientifici sono implementate nella pagina web http://www.mutalig.eu/2017/12/2nd-wg-meeting-status-of-wg-activities-of-the-mutalig-cost-action-tenerife-dal-15-al-16-marzo/
dove si trovano il programma preliminare, i modelli di registrazione e le circolari diramate. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 125 unità, l’accettazione avverrà applicando i criteri COST di selezione preferenziale basati su provenienza geografica e parità di genere.