Pubblicazione: 26/01/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-01-26 11:00:59

In ricordo del Prof. Alessandro Zanelli


In memoria del Prof. Alessandro Zanelli, tra i fondatori del nostro Ateneo, presso il quale ha prestato servizio dal 1984 al 2005, un ricordo del Prof. Umberto La Torre, ordinario di Diritto della navigazione, che con Lui ha collaborato per oltre quindici anni, prima di subentrarGli nell'insegnamento di questa disciplina. Il ricordo di Alessandro Zanelli condiviso da tutti i Colleghi che hanno avuto modo di apprezzarne la dedizione al lavoro, l'attaccamento al territorio mai disgiunti da una profonda umanità.

Il 28 dicembre 2017 si è spento Alessandro Zanelli, Professore associato di Diritto della navigazione presso l’Università degli Studi «Magna Græcia» di Catanzaro. 

Nato a Perugia il 21 dicembre del 1939 e conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università «La Sapienza» di Roma, Alessandro Zanelli, ha svolto, sotto guida del Prof. Antonio Lefebvre d’Ovidio, accurati studi in tema di trasporti, proseguiti al fianco del Prof. Ludovico Matteo Bentivoglio, Direttore dell’Istituto di Diritto della navigazione presso l’Università degli Studi «La Sapienza». 

Successivamente Alessandro Zanelli ha ricoperto il ruolo di assistente ordinario di Diritto della navigazione dal 1974, partecipando, in veste di componente della delegazione italiana, alla stesura della Convenzione internazionale di Ginevra promossa dalle Nazioni Unite nel 1980 sul trasporto intermodale di merci.

Pubblicati i «Profili giuridici della caricazione e della scaricazione di merci» (Reggio Calabria, 1984) ed altri scritti minori, Zanelli, conseguita, l’idoneità a professore associato, ne ha ricoperto il ruolo, dal 1985, presso l’allora Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, con sede a Catanzaro, di cui è stato uno dei fondatori.

Professore associato di Diritto dei trasporti fino al 2001 presso l’Università degli Studi «Magna Græcia» di Catanzaro, ormai autonoma da Reggio Calabria, con l’attivazione del Diritto della navigazione, transita, dall’anno accademico 2001-2002, su tale insegnamento, ricoperto sino al novembre del 2005.

Presso l’Ateneo catanzarese è stato inoltre supplente, dal 1990 al 2005, di Diritto delle Comunità europee e poi di Diritto dell’Unione europea, e coautore, con Giuseppe Romeo, di un manuale dal titolo «Profili di diritto dell’Unione europea», Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2002.

È stato inoltre Redattore della rivista Diritto dei Trasporti, diretta dal Prof. Leopoldo Tullio e fondata nel 1989, da allora al 2005.

Tratto distintivo della figura di Alessandro Zanelli è stato certamente il suo rapporto privilegiato con gli studenti, che ne hanno apprezzato la rigo-rosa e, al contempo, serena severità durante gli esami di profitto, nella predisposizione delle tesi di laurea e in tutte le altre attività inerenti alla cattedra. 

Egli è stato precursore di metodologie di studio nuove, sperimentando un approccio aperto verso il coinvolgimento di gruppi di studenti ogni anno più folti, oltre che di colleghi di altre discipline.

Il Suo ruolo di Docente è stato caratterizzato dalla riconosciuta capaci-tà di suscitare l’interesse degli allievi nelle attività scientifiche e didattiche, rendendoli protagonisti di un progetto condiviso di Università fortemente radicato nel territorio che Egli, vissuto a Roma, ha amato profondamente. E proverbiali restano le Sue prese di posizione verso chi mostrava di condivi-dere apodittiche valutazioni critiche sulla Calabria, da Lui considerate alla stregua di un’offesa personale, o verso chi non si dimostrava, a Suo dire, fiero delle sue origini calabresi. 

In tal guisa il Prof. Zanelli ha coordinato seminari ed incontri di studio con raccomandatari marittimi e dirigenti di compagnie aeree, responsabili dei servizi di sicurezza e comandanti di porto. 

Di non minore interesse le visite guidate presso strutture di imprendi-tori ed operatori del trasporto, comprese quelle presso il megaporto container di Gioia Tauro, oggi sede di Autorità di Sistema Portuale.

In tale prospettiva emerge una delle prerogative del Suo ufficio, atten-to al confronto tra il mondo scientifico e quello del lavoro, che ha consentito ad Alessandro Zanelli di intuire, con lungimiranza, la necessità, ineludibile per il nostro Ateneo, di confrontarsi con la realtà viva del mondo delle pro-fessioni. 

Antesignano della «terza missione» dell’Università, a Lui si deve la fitta trama di rapporti di scambio e collaborazione scientifica intessuta con la Sacal S.p.A., culminati nella sottoscrizione, nel 1998, di un Protocollo d’intesa, mediante il quale si è creato un legame stabile tra l’Università e l’Aeroporto di Lamezia Terme. Questo proficuo collegamento con la realtà viva del mondo del lavoro, ha aperto nuovi sbocchi per attività professionali specialistiche, svolte, nel corso degli anni, da promettenti studenti e laureati.

Appassionato di nuove tecnologie, è stato, tra i primi nella nostra Fa-coltà, a cogliere le utilità offerte dai progressi intervenuti nell’informatica, cosi contribuendo a costituire e potenziare banche dati in grado, nel volgere degli anni, di rendere disponibili, a docenti e studenti, archivi aggiornati ed affidabili, oggi, indispensabile supporto per la redazione di monografie, saggi, articoli di rivista e note a sentenza, oltre che per la stesura delle tesi di dottorato di ricerca e tesi di laurea. 

Si spiega quindi, tra gli altri incarichi, l’affidamento della direzione della biblioteca. In una visione attenta alla tradizione e, al tempo stesso, indirizzata verso la modernità, Egli ha concentrato i suoi sforzi orientandoli sia verso l’incremento del materiale librario esistente, sia verso l’informatizzazione dei servizi, per rendere più fluidi acquisto, catalogazione e gestione di volumi e riviste giuridiche specializzate.

Alessandro Zanelli è stato anche appassionato organizzatore di incontri di studio, seminari ed attività a supporto della didattica: tra i convegni di maggior rilievo una menzione a parte meritano «Le vacanze “tutto compreso”: un’opportunità per il turismo in Calabria», svoltosi a Soverato (CZ), l’11 maggio 1996; «La riforma del trasporto pubblico locale: il d. lg. 422/1997», svoltosi a Catanzaro il 20 e 21 marzo 1998; «Inquinamento del mare e sicurezza della navigazione» che ha avuto luogo a Santa Severina, Crotone, il 14 e 15 giugno 2002, ed i cui Atti sono stampati nella Collana delle Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza, vol. 55, ESI, Napoli, 2004. Di rilievo, inoltre, l’incontro di studio su «Il codice della nautica da diporto: commento al d. lgs. 18 luglio 2005, n. 171», realizzato nel nuovo Campus Universitario di Germaneto il 9 ed il 10 giugno 2006. Gli Atti sono pubblicati, in collaborazione con U. La Torre, sulla Rivista di Diritto dell'E-conomia, dei Trasporti e dell'Ambiente, 2008, www.giureta.unipa.it.

Una menzione particolare è doverosa per Alessandro Zanelli nella sua qualità di componente del Collegio dei docenti del «Dottorato di ricerca in Diritto della navigazione e dei trasporti», il primo dottorato specialistico attivato (dal IV ciclo) nel nostro Paese in materia di navigazione e trasporti, di cui la nostra Università è stata sede consorziata (insieme alle Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e Cagliari) per oltre tre lustri. Di questo dottorato Alessandro Zanelli è tra i promotori, insieme al coordinatore del corso, Prof. Elio Fanara, ordinario nell’Università di Messina.

Il Prof. Zanelli ha inoltre collaborato all’attivazione del corso di Diritto dei trasporti presso il polo didattico di Reggio Calabria, prima che questa divenisse autonoma sede universitaria. 


***

Di fronte a tali sforzi non è facile indicare quale, tra le tante, può essere indicata come la principale qualità di questo Docente, schivo e disponibile, scontroso ed aperto al tempo stesso. Tutti lo ricordano per la sua capacità di porsi quale elemento di aggregazione tra colleghi e studenti, sempre entusiasta nel cimentarsi verso nuove attività. 

Mancherà a ciascuno la Sua capacità di affrontare attività scientifiche e didattiche con lo stesso vigore, ma resterà impressa nella memoria di tutti noi, la Sua determinazione verso il raggiungimento di nuovi traguardi. 


UMBERTO LA TORRE 

Ordinario di Diritto della navigazione 

nell’Università «Magna Græcia» di Catanzaro



 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00