Pubblicazione: 23/07/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-07-23 12:23:42

Attività di internazionalizzazione dell’UMG al meeting 2018 del network di Chimica Farmaceutica dedicato al premio Nobel Paul Ehrlich

Durante l’ultima edizione del meeting internazionale del network dedicato al famoso scienziato e premio Nobel Paul Ehrlich tenutasi a Porto dal 12 al 14 luglio 2018 l’Università Magna Græcia (UMG) di Catanzaro ha riscosso un bel successo in termini di attività scientifica e visibilità. In passato la rete internazionale intitolata a tale scienziato, che oggi si compone di 52 atenei europei, inclusa l’UMG, aveva già premiato due dottori di ricerca catanzaresi con il prestigioso premio “Euro-PhD Paul Ehrlich Award” che attesta la qualità del percorso dottorale, svolto a suo tempo da due candidate del corso in Scienze Farmaceutiche nei cicli XXVII e XXXII. Da quando esiste il corso di dottorato in Scienze della Vita, ovvero a partire dal ciclo XXIX, tale riconoscimento non era stato ancora assegnato ad alcun dottore di ricerca dell’UMG. In questa occasione, invece, ben due di essi, entrambi afferenti al nuovo corso nel ciclo XXX, hanno raggiunto i requisiti per il conseguimento del prestigioso titolo, che conferma l’ottimo livello della ricerca scientifica e delle azioni di internazionalizzazione del dottorato in Scienze della Vita, coordinato dal Prof. Stefano Alcaro. I dottori di ricerca premiati sono Isabella Romeo e Carmine Talarico, seguiti rispettivamente dai docenti guida Dott.ssa Anna Artese e Prof. Francesco Ortuso, componenti del “gruppo 16” del suddetto dottorato. Oltre ad essi altri quattro dottori di ricerca di Perugia, di Vienna e due di Porto, hanno conseguito contestualmente lo stesso titolo. I sei premiati hanno discusso i risultati raggiunti esponendoli durante il meeting in altrettante brevi relazioni.
Inoltre, come già stabilito durante il meeting della stessa serie tenutosi a Cracovia nel 2015, si è proceduto alla definizione del nuovo board del network per il triennio 2019-2021. A guidarlo sarà il Prof. Stefano Alcaro, eletto durante la riunione dei coordinatori locali tenutasi il venerdì 13 luglio 2018. Nella stessa riunione si è proceduto all’elezione del successivo coordinatore per il triennio 2022-2025, che sarà il Prof. Serge Van Calenbergh dell’Università di Gant (Belgio). Il nuovo direttivo che prenderà servizio a gennaio del 2019 sarà composto come segue:
Nuovo coordinatore Prof. Stefano Alcaro dell’UMG di Catanzaro;
Past coordinatore Prof. Julio Alvarez dell’Università di Alcalá di Madrid (Spagna);
Coordinatore eletto Prof. Serge Van Calenbergh dell’Università di Gant (Belgio);
Membro annuale Prof.ssa Fernanda Borges dell’Università di Porto (Portogallo);
Membro triennale Prof. Elias Maccioni dell’Università di Cagliari;
Membro triennale Prof.ssa Athina Geronikaki dell’Univeristà Aristotele di Salonicco (Grecia).
Il meeting di Porto ha, quindi, sancito per l’Ateneo catanzarese un notevole momento di visibilità internazionale, ulteriormente consolidato nell’annuncio del successivo appuntamento per l’anno 2019. Sarà proprio l’Università Magna Græcia ad ospitare nel giugno del 2019 la prossima edizione della prestigiosa serie di convegni internazionali, che coincide con il decennale della fondazione dell’Euro-PhD Paul Ehrlich network. Il meeting sarà svolto in collaborazione con le attività del progetto di cooperazione internazionale MuTaLig, la COST Action di ricerca accademico-industriale dedicata alla scoperta di farmaci ad azione multi-targeting, coordinata dal Prof. Stefano Alcaro. I dettagli saranno disponibili a partire da settembre 2018 attraverso i siti web www.pehrlichmedchem.eu e www.mutalig.eu