Pubblicazione: 05/04/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-04-05 12:02:29

Visita di Confindustria a UMG

Martedì 3 aprile u.s. alle ore 10,00, presso la Sala Riunioni del Rettorato, l’Università Magna Græcia di Catanzaro ha ricevuto la visita dell’ing. Carlo Bonomi – Presidente di Assolombarda e del suo Staff – e della delegazione di Confindustria Catanzaro nelle persone del suo Presidente - dott. Aldo Ferrara - e del suo Direttore Generale - avv. Dario Lamanna –.
L’incontro, introdotto dal prof. Rocco Reina, è stato finalizzato a far conoscere la Ns. Università al sistema Confindustriale locale e nazionale, svolgendosi in due momenti: un primo di carattere istituzionale ed un secondo di visita alle strutture di ricerca ed ai laboratori dell’Ateneo. Al primo hanno partecipato, presentando interessi e peculiarità, il Presidente del Senato – prof. Giuseppe Viglietto – il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia – prof. Geremia Romano - il Direttore della Scuola di Alta Formazione – prof. Stefano De Franciscis – il Delegato all’Orientamento di Ateneo – prof. Tullio Barni – il Presidente della Fondazione UMG – prof. Valerio Donato – il Presidente di Biotecnomed – prof. Giovanni Cuda – il Presidente dello Spin Off Net4Science – prof. Francesco Ortuso -.
Il secondo momento ha permesso quindi agli ospiti di conoscere e apprezzare i Laboratori di Ricerca di Genomica e Nanotecnologia del prof. Viglietto, il Tavolo Anatomico di cui è responsabile il prof. Tullio Barni, il Centro di Ricerca Neurologica del prof. Aldo Quattrone, il Centro Operativo di Cardiologia e Cardiologia Interventistica del prof. Ciro Indolfi.
A fine giornata, la delegazione degli Industriali ha fortemente apprezzato l’incontro con i vertici dell’Ateneo e le visite svolte presso le strutture operative, riconoscendo il valore dell’eccellenza che UMG esprime rispetto il Territorio e la Comunità tutta, dandone esplicito cenno nella interviste effettuate ai media locali e nazionali (al link seguente è possibile seguire quanto riportato nell’edizione del Telegiornale Regionale: https://www.rainews.it/tgr/calabria/notiziari/video/2019/04/Contentitem-ed469d7-d-7e7f-4323-bbe8-90a5f43181d2.html).
L’augurio della Comunità Accademica tutta è pertanto che l’occasione possa essere foriera di ulteriori momenti alti di comakership per la crescita dell’Area, una migliore formazione per gli Studenti e la loro professionalizzazione per lo sviluppo del lavoro sul Territorio.

Pubblicato in data: 05/04/2019