Pubblicazione: 19/09/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-09-19 10:31:11

Net4Science consegue il premio 2019 'Fedeltà a Lavoro e Progresso Economico' della Camera di Commercio di Catanzaro

Nel corso della diciottesima edizione del premio “Fedeltà a Lavoro e Progresso Economico” lo spinoff universitario Net4Science S.r.l, fondato da meno di un anno dal gruppo di ricerca di Chimica Farmaceutica dell’Università “Magna Græcia”, è stato insignito del prestigioso riconoscimento che dal 1952 viene organizzato dall’Ente camerale di Catanzaro.

La manifestazione si è svolta nella sala riunioni della Camera di Commercio ed è stata articolata in sezioni dedicate rispettivamente ai premi “Fedeltà a Lavoro” e “Progresso Economico”. Il primo è stato dedicato ai lavoratori dipendenti, alle imprese industriali , a quelle artigiane, a quelle del comparto agricolo e alle cooperative. Il secondo ha riguardato aziende che si sono distinte per l’innovazione e a quelle del comparto industriale, agricolo, artigianale e commerciale caratterizzate dal notevole apporto riconosciuto allo sviluppo economico della Provincia. Tra tali aziende l’unica premiata in questa edizione nata direttamente da un trasferimento tecnologico universitario è Net4Science S.r.l..

La Camera di Commercio ha peraltro selezionato lo spinoff Net4Science per l’utilizzo gratuito di uno stand esclusivo alla settima edizione del Maker Faire, che si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019. La motivazione che si legge nell’attestato del premio, sottoscritto dal Presidente Dott. Daniele Rossi e dal Direttore Generale Dott. Maurizio Ferrara, indica quanto segue: “Net4Science è il prodotto della formazione universitaria che diventa applicazione pratica. Uno spin-off dell’Università Magna Græcia di Catanzaro che dal 1996 opera nel processo di sviluppo di composti biologicamente attivi, principalmente mediante tecniche computazionali innovative.

N4S si distingue per il notevole apporto conferito dallo sviluppo economico del territorio grazie ai servizi offerti ad imprese farmaceutiche e nutraceutiche internazionali e all’attività di ricerca che contraddistingue il suo fondamentale scientifico”. Tali parole, ripetute dalla giornalista Donatella Soluri durante il conferimento del premio, sono state molto apprezzate dal professore Stefano Alcaro, principale promotore dello spinoff, che ha voluto condividere il podio con i soci di Net4Science (dottori Anna Artese, Antonio Lupia, Annalisa Maruca, Roberta Rocca e Salvatore Rotundo) presenti alla manifestazione, evidenziando il ruolo fondamentale dell’Università nel trasferire le conoscenze per la creazione di imprese innovative che possono offrire nuove opportunità di collocazione qualificata ai laureati più brillanti e motivati dell’Ateneo catanzarese.

La manifestazione tra i suoi 44 premi ha riservato un riconoscimento speciale alla memoria del Cav. Giovanni Colosimo, imprenditore di primo piano della Città, già insignito nel 2016 anche di una Laurea Honoris Causa presso dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro.

Pubblicato in data: 19/09/2019

800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00