Pubblicazione: 13/07/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-07-13 16:40:57

Riconoscimento per la Dott.ssa Silvia Voci al congresso MIPOL2021


La Dott.ssa Silvia Voci, dottoranda di ricerca in Scienze della Vita (ciclo XXXV), ha ricevuto il riconoscimento di “best poster communication” al congresso internazionale MIPOL 2021 (Milan Polymer Days) che si è tenuto dal 6 al 8 Luglio u.s. in forma virtuale (https://www.milanpolymerdays.org).

La Dott.ssa Voci ha discusso una progettualità sperimentale incentrata sull’utilizzo delle gliadine, proteine vegetali estratte dai cereali, come biomateriali per ottenere nanoparticelle in grado di veicolare diversi bioattivi al fine di migliorarne le proprietà farmacologiche e/o nutraceutiche.

Il premio è stato conferito dal Comitato scientifico sulla base di tre criteri: qualità della sperimentazione condotta, chiarezza espositiva e conoscenza della tematica trattata.

La ricerca, coordinata dal Prof. Donato Cosco del Dipartimento di Scienze della Salute, fa parte di un filone incentrato sulla progettazione e caratterizzazione di sistemi di veicolazione dei principi attivi a base di polimeri di origine vegetale.

Fra i soggetti coinvolti nella sperimentazione ci sono anche la Dott.ssa Agnese Gagliardi ed il Prof. Massimo Fresta, del Dipartimento di Scienze della Salute, e la Dott.ssa Maria Cristina Salvatici, del CNR - Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (ICCOM) di Sesto Fiorentino (FI).

Maggiori dettagli sulla ricerca in oggetto possono essere reperiti ai seguenti link:

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00