Pubblicazione: 17/02/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-02-17 11:12:24

Conferenza Stampa su 'Salute, Diritti Umani, Politiche Sociali ed Inclusione' - 24 febbraio 2023


La Conferenza “Salute, Diritti Umani, Politiche Sociali ed Inclusione" è organizzato dall'Associazione Italia-Cuba in collaborazione con l'Università Magna Graecia. L'evento è coordinato coordinato dalla Prof.ssa Monica Nardi  dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e viene proposto all’attenzione della comunità accademica dell'Università Magna Græcia per favorire un confronto scientifico e politico sui diritti sociali e sul tema dell'inclusione. L'evento ha come ospite d'onore la Professoressa Mariela Castro Espin, Direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba (CENESEX). La Professoressa Castro sarà in Italia e sarà accolta a Milano, Genova, Torino, Firenze, Roma Pescara e in Calabria a Catanzaro e Cosenza, ma solo Catanzaro avrà l'onore di averla nel nostro Ateneo. Laureata in Pedagogia, specializzata in Psicologia-Pedagogia (1983), Master in  Sessualità (1997) e Dottorato in Scienze Sociologiche (2014) è Professore Ordinario e Ricercatore Ordinario presso l'Università di Scienze Mediche dell'Avana. Componente titolare dell'Accademia.

Fa parte del Comitato Nazionale della Federazione delle Donne Cubane dal 2009 e Deputata all'Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba dal 2012 nelle ultime due
legislature (VIII e IX).È stata componente della Commissione di redazione del Codice di famiglia, e della Commissione Aponte contro il razzismo e la discriminazione razziale
dell'Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC).
È una delle 25 personalità internazionali che hanno formato il gruppo di lavoro di alto livello delle Nazioni Unite per la Conferenza internazionale sulla popolazione e lo sviluppo (2012-
2016). La stessa è Direttrice della rivista specializzata "Sessuologia e Società" e Presidente della Commissione Nazionale per l'Assistenza Integrale alle Persone Transessuali del Ministero della Salute Pubblica della Repubblica di Cuba. Dal 2019 fa parte del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Medicina di Genere.
Ha pubblicato più di 20 libri e numerosi articoli scientifici in editori a Cuba e in altri paesi, tra i quali spiccano: Cosa succede nella pubertà?, di Giunti Editore e Persone transessuali a
Cuba, di Editoriale Scientifica, Napoli, Italia.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e due Dottorati Honoris Causa in Università in Finlandia e in Messico. Inoltre nel 2014 ha avuto un’audizione alla
Commissione Permanente per i Diritti Umani nel nostro Parlamento, ed ha partecipato ad alcune conferenze a Bari Firenze e Napoli. 
Giorno 24 Febbraio, ore 10.00, presso l'Auditorium del Campus Universitario Salvatore Venuta, La Professoressa Castro sarà accompagnata dall'Ambasciatrice della Repubblica Cubana in Italia Mirta Granda Averhoff. 

Oggetto dell'iniziativa è un confronto scientifico sugli aspetti giuridici e sociali dei diritti umani, al fine di sostenere politiche di inclusione che vanno dai Transgender ai diritti di ogni singolo cittadino.

L'iniziativa si rivolge in primis agli studenti, ma in generale a tutti coloro che vogliano essere criticamente informati sui temi in oggetto. Il seminario rientra nell'offerta formativa della Scuola Dottorati-UMG.

 La conferenza inizierà con i saluti Istituzionali del Magnifico Rettore-UMG di Catanzaro nelle vesti del Prof. Giovambattista De SarroOn.le Roberto Occhiuto (Presidente della Regione Calabria), Prof. Geremia Romano (Presidente del Senato Accademico-UMG), Dott. Vincenzo La Regina (Commissario Azienda Osedaliera Mater Domini), Prof. Agostino Gnasso (Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia), Prof. Domenico Britti (Presidente Scuola di Farmacia e Nutraceutica-UMG), Prof.ssa Paola Roncada e Prof. Giuseppe Migali (Delegati all'internazionalizzazione-UMG). Ad introdurre sarà la Professoressa Monica Nardi (Dipartimento di Scienze della Salute-UMG e membro dell'Associazione Italia-Cuba) a cui farà seguito una serie di interventi moderati dal prof. Charlie Barnao (Dipartimento di Gurisprudenza, Economia e Sociologia-UMG).

Sarà previsto l'intervento del Dottor Fabrizio Chiodo (Ricercatore presso il CNR in collaborazione per la vaccinologia con l'Istituto Finlay dell'Avana (Cuba)). Concluderà la Professoressa Mariela Castro Espin. Collabora la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.


Allegato:
Pubblicato in data: 17/02/2023

Locandina

Allegato:
Pubblicato in data: 17/02/2023

Cv Prof.ssa Castro

 

Menu

800 453 444 Mon. - Fri. from 09:00 to 18:00 e Sat. from 9:00 to 13:00