Pubblicazione: 14/03/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-03-14 10:36:25

Progetto didattico innovativo LabChemBlog per gli studenti di Farmacia


Il progetto MedChemBlog, ideato dal Prof. Stefano Alcaro, ordinario in servizio presso il Dipartimento di Scienze della Salute e titolare dei due corsi fondamentali Chimica Farmaceutica generale e Chimica Farmaceutica e Tossicologica I, rappresenta al momento uno dei pochi esempi di didattica innovativa nel panorama italiano. I MedChemBlog dei suddetti corsi si presentano come contenitori multimediali di spunti di riflessione e curiosità proposti dagli studenti durante le lezioni tenute all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e si presentano come luogo di nuove discussioni inerenti agli argomenti trattati, a beneficio anche dei futuri studenti.

Da esperimento di didattica innovativa è passato ad essere ormai negli ultimi due anni uno strumento didattico ben consolidato, presentato anche a livello internazionale grazie ad un contributo scientifico per il forum editoriale di maggiore importanza mondiale sul tema della didattica in campo chimico, rappresentato dalla rivista Journal of Chemical Education edita dall’American Chemical Society (ACS). [https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jchemed.2c00663]

In questo stimolante contesto di didattica innovativa, il corso di Analisi dei Medicinali 1, questo nuovo anno accademico (2022/2023), vuole seguire le orme del progetto MedChemBlog, proponendo il LabChemBlog. Il “Laboratory of Chemistry Blog” vuole essere un luogo di approfondimento per avvicinare gli studenti alla materia e rendere i tecnicismi fondanti (e.g., esercizi, prove e saggi di laboratorio), momenti di attività compresi e “riproducibili” da tutti i discenti, come metodo scientifico vuole. In particolare, il LabChemBlog vuole proporre 3 distinti moduli di approfondimento e condivisione del sapere. Il primo, nominato “Ascoltac(h)i”, vuole avvicinare la chimica al mondo dei ragazzi. In particolare, gli studenti saranno chiamati a sperimentare la comunicazione dei concetti chimici tramite la realizzazione di Podcast. In questo percorso anche UMG Radio affiancherà gli studenti, fornendo i concetti base e i consigli per la realizzazione dei file audio-visivi oltre che permettendo la registrazione dei Podcast presso la loro sede. I contenuti saranno relativi ad approfondimenti storico-culturali degli argomenti trattati durante le lezioni del corso. Una volta prodotti, i Podcast saranno, quindi, inseriti sul LabChemBlog così da risultare sempre disponibili agli studenti durante la fase di studio personale. “Illustrac(h)i” è invece il secondo modulo dedicato alla realizzazione di contenuti visivi su approfondimenti di alcune parti del programma (storia, usi e particolarità di indicatori, titolanti, sostanze madre, analiti o metodi di analisi) e sull’esperienza laboratoriale. In particolare, questo secondo contributo sarà fondamentale per aprire discussioni in aula sulla parte pratica e stimolare così lo studente al ragionamento. Infine, il terzo modulo, chiamato “Aiutac(h)i” si propone come metodo innovativo per risolvere  uno degli ostacoli più grande per gli studenti da sempre, ovvero riuscire ad applicare il sapere teorico alla risoluzione di esercizi o di prove pratiche. In questa ottica, stimolare le capacità di analisi, ragionamento e problem solving risulta di fondamentale importanza per lo scopo finale del corso di Analisi dei Medicinali 1, ovvero saper identificare e determinare quantitativamente sostanze di interesse farmaceutico, mediante reazioni chimiche e titolazioni volumetriche. Perciò, si è pensato di dedicare un modulo di questo progetto didattico innovativo alla realizzazione di report su risoluzione di esercizi assegnati durante le lezioni. I report potranno essere prodotti come contributi power point o file word e saranno commentati durante le lezioni, così da stimolare il confronto reciproco nell’analisi e risoluzione dei problemi.

In definitiva lo scopo del LabChemBlog non è soltanto quello di stimolare la partecipazione degli studenti durante il corso, ma anche di favorire lo sviluppo delle loro competenze nelle discipline STEM ed, in particolare nella l'identificazione e la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, mediante reazioni chimiche e titolazioni volumetriche

A fine corso si stilerà una classifica del numero di riferimenti collezionati e gli studenti più attivi/propositivi saranno adeguatamente premiati. 



Allegato:
Pubblicato in data: 14/03/2023

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