Pubblicazione: 28/09/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-09-28 13:28:30

Notte dei Ricercatori 2023

Si rinnova l’appuntamento con la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, anche quest’anno presso l’Università Magna Graecia e al centro di un articolato programma scientifico e divulgativo. Il progetto SuperScienceMe, da cui dipanano le diverse attività, è finanziato dall’Unione Europea e ha davvero autentico respiro continentale. SuperScienceMe, con la collaborazione del media partner Rai Cultura, declina nella pratica dell’incontro tra ricerca e territori cinque missioni fondamentali: salute e qualità della vita, oceani e mari puliti, suolo e cibo sani, SOS clima, città green e smart. Investe, insomma, il fondamentale ruolo della ricerca universitaria per raggiungere standard di benessere e vivibilità.

Quanto ai lavori che si terranno presso l’ateneo catanzarese, essi prevedono qualificati partnership istituzionali, con l’attivo coinvolgimento a rete delle principali università zonali (Università della Calabria, Università degli Studi della Basilicata, Università Mediterranea di Reggio Calabria): l’ente Regione, il suo Consiglio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il comune di Catanzaro.

Tra i soggetti collettivi che hanno attivamente partecipato all’organizzazione dei lavori e al loro sostegno operativo, si segnala, altresì, l’AVIS – Associazione volontari italiani del sangue, che ha manifestato perdurante sensibilità ai temi della ricerca e dell’università.

Il calendario di appuntamenti prevede ben cinque giornate di eventi. Sabato 23 settembre alle ore 19, con uno stand nella piazza Prefettura di Catanzaro, in occasione della “Notte piccante”, i nostri ricercatori hanno dato il via alle attività presentando l’evento in città.

Si prosegue con tre iniziative che anticipano i temi dell’importante rassegna e che si snodano nei locali e nei quartieri della città: appuntamento, perciò, rispettivamente al Dandy Club di Catanzaro Lido il 25 settembre alle ore 18.30; alla Tana Public House, sempre nel quartiere marittimo della città, giorno 26, a partire dalle ore 19; conclusione di questi “prequel-spin off” il 27, alle 15.30, presso il complesso monumentale del San Giovanni nel centro storico.

Il culmine si raggiungerà per tutta la giornata di venerdì 29 settembre a Germaneto. In particolar modo, i lavori andranno avanti a getto continuo sin dalla mattina fino a ospitare laboratori, momenti seminariali e iniziative rivolte a tutti, per tutto il corso del pomeriggio. Saranno presenti scuole elementari, medie e superiori, approcciando con le ricercatrici e i ricercatori dell’Università Magna Graecia le sfide e gli studi che animano la vita d’ateneo.

Si proseguirà fino a tardi tra canti e balli. Ad aprire le danze un trittico di local bands, nelle quali, strumenti in braccio, si alternano tra gli altri studenti, docenti e funzionari dell'università: Paul Costyn & Peppe Sanzi Band, Euthymia, UMG Band & Friends. A partire dalle ore 22, gran finale con il concerto evento del popolare cantautore catanzarese Eman: in allestimento servizi di navette dedicate da e per la città

Programma giornata di ricerca

Programma Lab Tour Area Biomedica