Ultimo aggiornamento: 2024-06-03 08:48:10

Posta Elettronica Studenti


Per accedere al servizio Posta Elettronica Studenti UMG


A Tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea Triennale, Magistrale, Master, Scuola di Specializzazione, l'Ateneo riserva una casella di Posta Elettronica gratuita per la durata del Corso di Studi.
Un servizio utile per comunicare direttamente con l’Ateneo e ricevere così tempestivamente nella propria casella e-mail tutte le informazioni riguardanti il percorso formativo seguito, la vita accademica, le iniziative in programma ed i servizi disponibili nelle strutture del Campus Universitario.
Per conoscere il proprio indirizzo di posta elettronica è sufficiente accedere con le proprie credenziali al portale dei Servizi Web riservato agli Studenti (Dati Personali dalla Home page).
In generale, il formato dell'indirizzo di posta è del tipo: nome.cognome@studenti.unicz.it mentre la password è quella utilizzata per l'accesso al Portale studenti.
La casella di posta elettronica deve essere utilizzata esclusivamente tramite la WebMail (GMAIL di google). E' deprecabile l'utilizzo di un client di posta elettronica (outlook, thundbird, mail, ecc..) per la gestione della casella di posta elettronica.
E' fortemente raccomandato l'utilizzo, per ragioni di sicurezza, dell'autenticazione a due fattori (l'attivazione avviene tramite App Account di Google --> Sicurezza --> Verifica in due passaggi - V. Istruzioni).
Inoltre, le stesse credenziali utilizzate per accedere all'e-mail consentiranno a tutti gli studenti un comodo accesso al Sistema WIFI di Ateneo. Infatti, sarà sufficiente dotarsi di un dispositivo mobile e seguire le istruzioni per il collegamento alla Rete WIFI di Ateneo.
La password modificata sul Sistema ESSE3 viene aggiornata sulla casella mail entro le 8 ore successive.
A seguito delle modifiche contrattuali comunicate da Google, si informa tutti i possessori di un account @studenti.unicz.it che è stato imposto un limite di 100 GB allo spazio disco utilizzabile per tutte le app disponibili (GMAIL, DRIVE, ecc.).
Per verificare lo spazio utilizzato è sufficiente collegarsi al seguente URL: https://drive.google.com/settings/storage?hl=it&utm_source=google-account&utm_medium=web&pli=1
AVVERTENZA: A partire dal 30 settembre 2024, gli account Google Workspace consentiranno di accedere solo alle app che utilizzano OAuth. L'accesso basato su password (ad eccezione delle password per le app) non sarà più supportato. POP e IMAP NON verranno rimossi e potranno ancora essere abilitati con le app che si connettono tramite OAuth (per approfondimenti v. istruzioni allegate predisposte da Google)
Termini contrattuali sull'elaborazione Dati sulla piattaforma Workspace di Google
Privacy e Termini

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00