Ultimo aggiornamento: 2022-06-21 11:08:44

RUniPace - Rete delle Università per la Pace

L’Università Magna Græcia di Catanzaro aderisce a RUniPace, la Rete delle Università per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane, con l’obiettivo di ispirare la propria azione a principi fondamentali della Costituzione e dell’ordinamento internazionale ed europeo quali:
il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali
la fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana
l’obbligo di cooperare al fine del mantenimento della pace e della prevenzione delle minacce alla pace
il contrasto alle diseguaglianze e alla povertà

Attraverso RUniPace, l’Ateneo promuove studi interdisciplinari per la pace, la costruzione di una cultura del dialogo e dell’inclusione, la valorizzazione del ruolo delle donne e delle giovani generazioni nei processi di pace, in attuazione dei principi costituzionali e internazionali di dignità della persona, della libertà, della giustizia e della democrazia.

Referente per l’Ateneo:
Prof.ssa Raffaella Nigro