Posta Elettronica Personale Ateneo
Servizio di Posta Elettronica per il Personale di Ateneo
Sistema di Posta Elettronica
Il recupero della password, invece, può essere effettuato, esclusivamente, con il Personale dell'ASI.
Il cambio password, deve essere. obbligatoriamente, effettuato esclusivamente dal link sopra riportato.
Il Sistema di autenticazione di Ateneo provvederà ad aggiornare la password della casella di posta dopo circa 5-6 ore.
Informazioni relative all'utilizzo del servizio di Posta Elettronica e Modello di richiesta
La casella di posta elettronica deve essere utilizzata esclusivamente tramite la WebMail (GMAIL di google). E' deprecabile l'utilizzo di un client di posta elettronica (outlook, thundbird, mail, ecc..) per la gestione della casella di posta elettronica.
E' fortemente raccomandato l'utilizzo, per ragioni si dicurezza, dell'autenticazione a due fattori (l'attivazione avviene tramite App Account di Google --> Sicurezza --> Verifica in due passaggi -- v. Istruzioni).
AVVERTENZA: A partire dal 30 settembre 2024, gli account Google Workspace consentiranno di accedere solo alle app che utilizzano OAuth. L'accesso basato su password (ad eccezione delle password per le app) non sarà più supportato. POP e IMAP NON verranno rimossi e potranno ancora essere abilitati con le app che si connettono tramite OAuth (per approfondimenti v. istruzioni allegate predisposte da Google)
L'utilizzo della Posta elettronica è consentito al personale sottoelencato secondo le seguenti modalità:
- Personale docente, ricercatori, tecnici-amministrativi: il modulo deve essere firmato dal richiedente e controfirmato dal Responsabile della struttura a cui afferisce.
- Borsisti, contrattisti a termine, dottorandi, professori a contratto, visiting professors: il modulo deve essere firmato dal richiedente e dal Responsabile della Struttura, quest'ultimo deve anche specificare il periodo di utilizzo del codice richiesto.
La sottoscrizione del modello implica che l'utente si impegna a rispettare quanto stabilito dalle Regole del GARR che consentono l’accesso alla rete GARR esclusivamente per scopi di ricerca e/o istituzionale.
La password della mail e di tutti i servizi Gsuite dovrà essere variata esclusivamente attraverso il link https://www.asi.unicz.it/cambio_password_personale/login.php.
La variazione della password avrà efficacia sulla nuova piattaforma entro le 6 ore successive.