Posta Elettronica Personale Ateneo
Servizio di Posta Elettronica per il Personale di Ateneo
Sistema di Posta Elettronica
Il recupero della password, invece, può essere effettuato, esclusivamente, con il Personale dell'ASI.
Il cambio password, deve essere. obbligatoriamente, effettuato esclusivamente dal link sopra riportato.
Il Sistema di autenticazione di Ateneo provvederà ad aggiornare la password della casella di posta dopo circa 5-6 ore.
Informazioni relative all'utilizzo del servizio di Posta Elettronica e Modello di richiesta
La casella di posta elettronica può essere utilizzata attraverso la WebMail ( consigliata ), oppure tramite l'utilizzo di un client di posta elettronica (outlook, thundbird, mail, ecc..).
L'utilizzo della Posta elettronica è consentito al personale sottoelencato secondo le seguenti modalità:
- Personale docente, ricercatori, tecnici-amministrativi: il modulo deve essere firmato dal richiedente e controfirmato dal Responsabile della struttura a cui afferisce.
- Borsisti, contrattisti a termine, dottorandi, professori a contratto, visiting professors: il modulo deve essere firmato dal richiedente e dal Responsabile della Struttura, quest'ultimo deve anche specificare il periodo di utilizzo del codice richiesto.
La sottoscrizione del modello implica che l'utente si impegna a rispettare quanto stabilito dalle Regole del GARR che consentono l’accesso alla rete GARR esclusivamente per scopi di ricerca e/o istituzionale.
La password della mail e di tutti i servizi Gsuite dovrà essere variata esclusivamente attraverso il link https://www.asi.unicz.it/cambio_password_personale/login.php.
La variazione della password avrà efficacia sulla nuova piattaforma entro le 12 ore successive.
Termini contrattuali sull'elaborazione Dati sulla piattaforma GSuite di Google
Configurazione CLIENT DI POSTA ELETTRONICA
Server posta in arrivo (IMAP) | Richiede SSL: Sì Porta: 993 |
Server posta in uscita (SMTP) | Richiede SSL: Sì Richiede TLS: Sì (se disponibile) Richiede autenticazione: Sì Porta per SSL: 465 Porta per TLS/STARTTLS: 587 |
Nome completo o Nome visualizzato | Il tuo nome e cognome. |
Nome utente o Indirizzo email | Il tuo indirizzo email completo |
Password | La password utilizzata per accedere ai servizi di Ateneo |