Ultimo aggiornamento: 2022-01-31 15:32:31

Servizio di Tutorato


L’Area Affari Generali gestisce tramite l’Ufficio Tutorato, Disabilità, Part-time, Esami di Stato, le procedure di concorso pubblico per l’ammissione al servizio di tutorato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge n. 341/1990, da svolgersi presso le Strutture dell’Ateneo. L’Area Affari Generali cura, inoltre, le relative procedure di stipula e di gestione dei contratti.


Destinatari
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso per il servizio di tutorato i cittadini dell’Unione Europea in possesso almeno di Laurea nonché i cittadini extracomunitari con titolo di studio dichiarato equipollente. Possono, altresì, partecipare studenti iscritti a corsi di studio presso l’Ateneo che abbiano superato, con la votazione di almeno 26/30, l'esame/gli esami relativi all’insegnamento per il quale intendono concorrere. Non possono partecipare: coloro che abbiano in essere un rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato con l’UMG e con la Fondazione UMG; ricercatori o professori di ruolo, nonché coloro che abbiano in atto un contratto di docenza. Gli assegnisti di ricerca dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro a cui non siano stati conferiti contratti di insegnamento a titolo oneroso nell’a.a. di riferimento possono partecipare alla selezione per lo svolgimento delle attività di tutorato nel limite massimo di 100 ore per a.a.. I ricercatori del CNR a cui non siano stati conferiti contratti di insegnamento a titolo oneroso nell’a.a. di riferimento, tenuto conto della normativa interna del CNR che prevede la possibilità per i ricercatori di poter svolgere l’attività esterna fino ad un massimo di 160 ore per anno accademico, possono partecipare alla selezione per lo svolgimento dell’attività di tutorato nel limite massimo di 160 ore per anno accademico. Possono partecipare alla selezione gli iscritti ad un corso di dottorato di ricerca dell’UMG; l’affidamento dell’incarico avverrà previa acquisizione dell’autorizzazione resa dal Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di ricerca, nel rispetto del vigente Regolamento in materia di dottorati di ricerca. Possono partecipare alla selezione gli iscritti ad un corso di dottorato di ricerca di altro Ateneo; l’affidamento dell’incarico, ove consentito dal regolamento in materia dell’Università di appartenenza, avverrà previa acquisizione del nulla osta del Collegio dei Docenti e nel rispetto di eventuali limiti imposti dalla medesima regolamentazione.


L’Area Affari Generali, preliminarmente e per ciascun anno accademico, acquisisce le richieste delle Strutture di Ateneo relative alle esigenze di stipula di contratti di tutorato presso le strutture medesime ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge n. 341/1990. In particolare i tutor possono svolgere attività di collaborazione con le Strutture di Ateneo fino ad un massimo di 250 ore; allo stato, il servizio è previsto per le Scuole di Medicina e Chirurgia e Farmacia e Nutraceutica che ne hanno fatto richiesta.


Al tutor, infine, possono essere rilasciate, su richiesta, certificazioni.


Tutte le informazioni relative alle procedure di concorso sono disponibili sul sito dell’Ateneo nella sezione “Bandi e Concorsi” (al link http://web.unicz.it/it/category/bandi-ateneo). Tutte le informazioni relative ai predetti contratti di tutorato stipulati sono disponibili sul sito dell’Ateneo nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Consulenti e collaboratori” (al link http://bandicontratti.unicz.it/public/bacheca-contratti).


Il Regolamento di Ateneo per il servizio di tutorato ex art. 13 L. 341/90 è consultabile al link http://web.unicz.it/admin/uploads/2017/11/regolamento-di-ateneo-per-il-servizio-di-tutorato-nov.pdf


Area Affari Generali
Ufficio Tutorato, Disabilità, Esami di Stato
Campus Universitario “Salvatore Venuta”
Edificio Direzionale
viale Europa loc. Germaneto
88100 Catanzaro
tel. 0961-3696139/6083
e-mail: affarigenerali1@unicz.it
PEC: affarigenerali@cert.unicz.it
Responsabile Area AA.GG.
Dott.ssa Eleonora Consoli


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
L'Ufficio riceve il pubblico esclusivamente previo appuntamento nei seguenti giorni:
Martedì: dalle ore 9:30 alle 11:30 e dalle ore 15:00 alle 16:00;
Mercoledì: dalle ore 9:30 alle ore 11:30;
Venerdì: dalle ore 9:30 alle ore 11:30;
Per concordare un appuntamento è possibile inviare un’e-mail all'indirizzo: affarigenerali1@unicz.it



800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00