Il medico in formazione specialistica in Italia e in Calabria: incontro con Federspecializzandi
Il Comitato Giovani Medici della Magna Graecia, nato autonomamente nel 2009 per coordinare le iniziative di protesta dei giovani medici dell’Università di Catanzaro e presieduto dal Dr. Francesco Ursini, medico in formazione Specialistica presso la Cattedra di Medicina Interna dello stesso Ateneo, ha organizzato, di concerto con l’Associazione Nazionale Federspecializzandi, un incontro programmato per il giorno 14 aprile dal titolo “Il medico in formazione specialistica in Italia e in Calabria”.
All’incontro saranno presenti lo stesso Dr. Ursini il quale introdurrà gli interventi degli altri relatori, il Dr. Piero di Silverio dell’Università di Napoli, Vicepresidente nazionale di Federspecializzandi, il Dr. Giuseppe Romano, direttore del Servizio Informativo dell’ASP di Catanzaro ed esperto in Management Sanitario e la Prof.ssa Rosa Daniela Grembiale, docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Membro dell’Ufficio di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Catanzarese.
L’incontro – spiega Ursini – ha lo scopo di esporre ai giovani medici catanzaresi e agli studenti della Facoltà l’attività di Federspecializzandi, associazione impegnata ormai da anni nella tutela professionale e formativa del medico in formazione specialistica. Questo incontro – prosegue – potrebbe portare in un prossimo futuro alla realizzazione di una sede catanzarese di Federspecializzandi, evento di notevole importanza per tutto l’Ateneo poiché allo stato attuale i medici in formazione catanzaresi non godono di una rappresentanza ufficiale nei confronti delle istituzioni locali e nazionali, al di fuori del Comitato spontaneo Giovani Medici della Magna Graecia.
Sono invitati a partecipare all’incontro tutti i medici in formazione dell’Ateneo, nonché i medici neolaureati e gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
L’incontro si terrà alle ore 15.00 presso l’aula I del corpo H – Campus Universitario di Germaneto.