Presentazione del libro “Il divario Nord-Sud in Italia, 1861-2011”, di Vittorio Daniele e Paolo Malanima – Montecitorio 22 ottobre ore 19.00
Giorno 22 ottobre 2011, alle ore 19,00, nella sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio verrà presentato il libro Il divario Nord-Sud in Italia, 1861-2011. Il volume, edito dalla Rubbettino, è stato scritto da Vittorio Daniele e Paolo Malanima, entrambi docenti del nostro ateneo. Vittorio Daniele è professore aggregato di Politica economica, mentre Paolo Malanima, ordinario di Storia economica, è attualmente Direttore dell’Istituto di Studi sulle Economie del Mediterraneo (ISSM) del CNR.
La presentazione del volume si svolgerà in una tavola rotonda dal titolo “Fratture d’Italia. Storia e attualità dei rapporti fra centro e periferie”, organizzata nell’ambito della manifestazione “Il volume della Democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio”. Alla tavola rotonda, moderata da Piercamillo Falasca, parteciperanno Vittorio Daniele, Guido Pescosolido, Massimo Teodori e Roberto Vivarelli.
L’evento è organizzato dalla Presidenza della Camera, d’intesa con l’AIE e con la collaborazione con l’ALI di Roma, con l’obiettivo di valorizzare le proposte editoriali che contribuiscano al dibattito sui temi della democrazia e delle istituzioni e alla formazione di una diffusa cultura costituzionale e politica del nostro Paese.
LOCANDINA