Martedì 6 Dicembre si terrà il VII Meeting di Anestesia e Terapia Intensiva
Martedì 6 Dicembre 2011, alle ore 13:00, nell'Aula Magna C dell'Edificio G del Campus Germaneto dell'Ateneo Magna Graecia di Catanzaro, si terrà il VII Meeting di Anestesia e Terapia Intensiva.
Dopo i saluti di rito e l' introduzione da parte dei Prof. Bruno Amantea e Giovanbattista De Sarro, inizieranno i lavori scientifici che quest'anno s'incentreranno sulla “Terapia ß-Bloccante in Anestesia e Terapia Intensiva: a che punto siamo?”.
É noto che per lungo tempo la terapia con ß-Bloccanti è stata poco o mal utilizzata nel perioperatorio per i temuti, spesso sopravvalutati, effetti collaterali e le controindicazioni. I ß-Bloccanti long-acting orali non consentono la flessibilità richiesta dalle dinamiche condizioni cliniche post-operatorie.
Possono i ß-Bloccanti short-acting parenterali svolgere un ruolo nei pazienti emodinamicamente instabili o che sono ricoverati in UTI?
É a questo interrogativo che si cercherà di rispondere al Meeting della Scuola di quest'anno che si avvarrà del sapere e dell'esperienza del Prof. Luigi Tritapepe, Coordinatore del Gruppo di Studio SIAARTI per l' Anestesia e Rianimazione Cardiotoracovascolare, a confronto con le esperienze maturate presso il Policlinico Universitario di Catanzaro, che saranno presentate da S. Caroleo, K. Abdalla, D. Vuoto, O. Bruno e B. De Leonardis, coordinati dal Prof. E. Santangelo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Sarà pleonastico, ma il Prof. Santangelo – come si legge in una nota stampa – ha tenuto a sottolineare la sua soddisfazione a poter realizzare per il settimo anno consecutivo, il Meeting della Scuola su una tematica così attuale che permetterà, certamente, forti momenti di interazione e di discussione tra i partecipanti presenti.