Martedì 10 gennaio sarà ospite dell'UMG il Prof. Ortensio Zecchino con una presentazione dal titolo “La Costituzione di Federico II
Su invito del Magnifico Rettore, Prof. Aldo Quattrone, martedì, 10 gennaio p.v (ore 16.00), presso la sede dello University Club, sarà ospite del nostro Ateneo il Prof. Ortensio Zecchino con una presentazione dal titolo “La Costituzione di Federico II”.
Il Prof. Zecchino (Asmara - Eritrea, 1943) si laurea in giurisprudenza cum laude presso l’Università di Napoli nel 1966. Attualmente presiede Biogem (http://www.biogem.it), di cui è stato uno dei promotori.
Insegna Storia delle Istituzioni medievali nell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
E’ membro del comitato scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”, nonché fondatore e presidente del Comitato scientifico del Centro Europeo di Studi Normanni e direttore delle collane “Fonti e studi sulla civiltà normanna” (Ed. Laterza) e “Medievalia” (Ed. Sellino).
Autore di monografie e saggi storico-giuridici, ha presieduto il Comitato direttivo dell’Enciclopedia Treccani “Federico II”, (3 Vol. 2005-2008), firmando come autore nel II volume la voce Liber Constitutionum e curando nel III volume l’edizione e una traduzione delle celebri Costituzioni da un ignoto incunabolo, da lui ritrovato nella Biblioteca Colombina di Siviglia.
È stato Ministro dell’Università e della Ricerca in tre Governi, Parlamentare europeo nella prima legislatura elettiva, Senatore della Repubblica per quattro legislature, presiedendo le commissioni Giustizia, Cultura e Affari europei.
Presiede la Fondazione di cultura politica “Europa Popolare”. Ha conseguito la laurea honoris causa presso l’Università Caen Basse-Normandie; è medaglia d’oro per la cultura ed ha ottenuto la Gran Croce al merito della Repubblica.