Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del prof. Carlo Milano
Si è spento in Napoli il Prof. Carlo Milano, la cui statura umana, scientifica e professionale è ben nota a tutti i docenti del nostro Ateneo.
Figlio della Calabria, nato a Scigliano (CS), ha dato inizio alla sua carriera medica in Napoli, entrando ben presto nella Scuola Ortopedica Napoletana, nell’ambito della quale è cresciuto ed alla cui crescita egli ha contribuito, dando vita sotto la guida ed assieme all’allora suo maestro Nicola Misasi, all’ Istituto di Clinica Ortopedica del Policlinico Universitario della Federico II.
Quando si avviò la costituzione della Facoltà di Medicina di Catanzaro fu tra i docenti che la fondarono. La sua attività come Chirurgo, Clinico, Professore e Studioso ha dato lustro ed aiutato la crescita della Facoltà di Medicina prima e dell’Università di Catanzaro poi.
Alla sua capacità ed alla sua tenacia si devono l’esistenza, oltre che della Scuola Ortopedica Universitaria Calabrese, la nascita e la vita delle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e di Medicina Fisica e Riabilitativa, così come del Corso di Laurea in Fisioterapia, di cui tutte è stato fondatore e direttore fino al suo successivo trasferimento nuovamente in Napoli nel 2002 preso la Università Federico II, ove ha proseguito la sua luminosa attività, come Direttore della scuola di Specializzazione in Ortopedia e successivamente come Direttore dell’Istituto di Clinica Ortopedica.
In pensione dallo scorso anno, dopo un fiero combattimento contro il male che lo affliggeva, ha finalmente ceduto le armi e chiuso gli occhi alla sua vita terrena.
I colleghi, gli amici, gli allievi innumerevoli che ha avuto non possono che rimpiangerlo e sentirsi orfani in questo momento e stringersi in abbraccio fraterno con la moglie ed i figli del Professore.
I funerali ufficiali del Professor Milano si terranno in data di domani 20 gennaio alle ore 10,00 nella Chiesa di Sant’Assunta in contrada Lupia di Scigliano.