Pubblicazione: 18/04/2012 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 17:05:03

Mercoledì 18 aprile verrà intitolata un’aula intitolata dell'Edificio di Scienze Giuridiche del Campus a Salvatore Blasco


Domani, mercoledì 18 aprile, sarà una giornata di cerimonie per il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Alle ore 17, l’Aula “F”

dell’Edificio di Scienze Giuridiche del Campus universitario (loc.

Germaneto), alla presenza del Direttore del dipartimento, il prof. Luigi Ventura, sarà dedicata alla memoria di Salvatore Blasco, magistrato, presidente del Tribunale di Catanzaro,  eminente figura del panorama culturale catanzarese.

 

Salvatore Blasco, infatti, nato a Catanzaro il 2 giugno 1916 e morto il 26 febbraio 2009, è stato presidente del Consorzio Universitario con l’istituzione a Catanzaro della Libera Facoltà di Giurisprudenza e si è speso molto per la nascita dell’Ateneo “Magna Graecia”. E’ stato un indiscusso operatore culturale guidando per molti anni il Circolo Unione della  città. Un impegno quotidiano a favore di tante battaglie di civiltà che andavano ben oltre la sua carriera di magistrato. E quindi non ci poteva essere modo migliore per ricordare la sua figura che dedicargli un’aula dell’Edificio di Scienze giuridiche al Campus di Germaneto.

 

A seguire si terrà la cerimonia di consegna della prima edizione della borsa di studio intestata al politico calabrese on. Franco Politano, per la migliore tesi di laurea del 2010. Sarà premiato il giovane Raffaele Lico per il suo lavoro su “Separazione dei poteri: genesi e attualità del principio”.

 

Sempre nella stessa giornata nella Biblioteca dell’Edificio di Scienze Giuridiche sarà svelata una targa in memoria dell’avvocato Castagna, per aver donato all’università molti volumi della sua biblioteca personale.

 


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00