Pubblicazione: 25/07/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-08-09 09:43:10

Vieni a studiare con noi: offerta formativa e novità per l’A. A. 2019/2020


 UMG “Vieni a studiare con noi”: offerta formativa e novità per l’A. A. 2019/2020


Manifesto Generale a.a. 2019/2020 - Scarica il PDF

Ulteriori informazioni sull’intera Offerta Formativa a.a. 2019/2020 dell’UMG

Per moltissimi studenti è arrivato il momento di scegliere il proprio percorso formativo universitario. In tale occasione, l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (UMG) presenta l'offerta formativa per l'anno accademico 2019/2020, dando così la possibilità ai tanti giovani Calabresi e non, di poter frequentare e formarsi presso l’Ateneo Catanzaro.

L’UMG, già da qualche anno, ha lanciato uno slogan: “Vieni a studiare con noi, Libera la plasticità del Tuo cervello: immergiti in un presente già pieno del Tuo futuro” e propone due nuove opportunità formative ovvero il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze che previo superamento dell’esame di stato, consente l’iscrizione all’Ordine dei Psicologi.

I predetti Corsi di studio si aggiungono ai già presenti n. 23 Corsi di Laurea attivati, di cui n.15 sono Corsi di Laurea Triennali, n. 4 Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo Unico (della durata di 5/6 anni) e n. 4 Corsi di Laurea Magistrali (biennali).
I Corsi di Laurea attivati coprono ampie e diversificate aree scientifico-disciplinari. L’area medica include i Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Corsi di Laurea Magistrali Biennali in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, in Scienze Infermieristiche e Ostetricia, in Ingegneria Biomedica, Corsi di Laurea Triennali in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Assistente Sanitario, Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica , Logopedia, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Scienze Motorie e Sportive e Ingegneria Informatica e Biomedica.

L’area bio-farmaceutica comprende il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia, il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, i Corsi di Laurea Triennali in Biotecnologie e in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali.


Nella foto l’Edificio delle Bioscienze


L’area giuridica-economica-sociale presenta, invece, il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, i Corsi di Laurea Magistrali (biennali) in Economia Aziendale e Management, in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, i Corsi di Laurea Triennali in Sociologia, Economia Aziendale e in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private.


Nella foto l’Edificio dell’Area Giuridica-Economica-Sociale


Sul sito internet https://web.unicz.it/it/page/offerta-formativa è possibile consultare le Norme per l'ammissione ai Corsi di Laurea.

Per coloro i quali intendono immatricolarsi ai corsi di studio a numero programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie, Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche e Ostetricia) si informa che sono stati già pubblicati sul sito d’Ateneo i bandi di ammissione. I test di accesso sono fissati a livello nazionale il 3 settembre 2019 per i CdL in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, l’11 settembre p.v per i CdL  Triennali delle Professioni Sanitarie mentre la prova di accesso per il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche e Ostetricia si svolgerà giorno 25 ottobre p.v. Sul sito dell’Ateneo è pubblicato, altresì, il bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, la cui prova si terrà il 31 ottobre p.v..

Le attività formative dei Corsi di Studio  si svolgeranno presso le strutture del Campus Universitario “S. Venuta”- Località Germaneto, ad eccezione del CdL in Sociologia la cui sede si trova nel Centro Storico di Catanzaro e del CdL in Scienze Motorie anche essa dislocata in Città.
Gli studenti che si immatricoleranno ai Corsi di Studio afferenti all’area bio- medica e farmaceutica svolgeranno le lezioni teoriche e le attività pratiche nei moderni laboratori di ricerca dotati di strumentazioni e apparecchiature all’avanguardia, nei laboratori di simulazione e sull’innovativo tavolo anatomico. L’acquisizione delle competenze tecniche e relazionali, ovvero i tirocini curriculari, che rappresentano circa il 30% dell’intero percorso formativo saranno svolti presso le strutture sanitarie pubbliche o private del territorio calabrese.


Nella foto il Tavolo Anatomico interattivo



L’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro presenta anche un’ampia offerta formativa post lauream con molte opportunità fra: Master di Primo e di Secondo livello, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento, Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria per medici e non medici, la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, i Dottorati di Ricerca in “Biomarcatori delle Malattie Croniche e Complesse”, in “Scienze della Vita”, in “Oncologia Molecolare e Traslazionale e Tecnologie Medico-Chirurgiche-Innovative”, in “Ordine Giuridico ed Economico Europeo”. Inoltre, verranno attivati Corsi specifici per la formazione di insegnanti e educatori per l’infanzia esempio FIT e TFA.


Di seguito riportiamo i corsi di laurea attivi a Catanzaro:

 

Classe

Corso

Utenza sostenibile

Posti studenti stranieri

1.

L-2

Biotecnologie

100

8

2.

L-8

Ingegneria Informatica e Biomedica

180

0

3.

L-16

Organizzazioni delle amministrazioni pubbliche e private

200

20

4.

L-18

Economia aziendale

250

25

5.

L-22

Scienze motorie e sportive

180

18

6.

L-24

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

250

25

7.

L-38

Scienze e tecnologie delle produzioni animali

100

8

8.

L-40

Sociologia

250

25

9.

L/SNT1

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)

325

33

10.

L/SNT2

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

75

8

11.

L/SNT2

Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)

35

4

12.

L/SNT3

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)

30

3

13.

L/SNT3

Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)

30

3

14.

L/SNT4

Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario)

40

4

15.

L/SNT4

Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

50

5

16.

LMG/01

GIURISPRUDENZA

250

25

17.

LM-9

Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

65

8

18.

LM-13

Farmacia

100

8

19.

LM-21

Ingegneria Biomedica

80

0

20.

LM-41

Medicina e chirurgia

210

21

21.

LM-46

Odontoiatria e protesi dentaria

20

2

22.

LM-51

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

100

10

23.

LM-63

Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni complesse (SAOC)

100

10

24.

LM-77

Economia Aziendale e Management

100

10

25.

LM/SNT1

Scienze infermieristiche e ostetriche

50

5





Nelle foto n. 2 dei laboratori di ricerca presenti nell’Edificio delle Bioscienze

 
I servizi offerti agli studenti sono diversi e quelli esistenti sono stati potenziati grazie ai fondi provenienti sia dalla ricerca finalizzata che dai contributi della Regione Calabria e degli altri Enti. Tali fondi hanno reso possibile l’ammodernamento delle aule, delle biblioteche e dei laboratori informatici, l’ampliamento degli impianti sportivi polifunzionali con campi da tennis e calcio.





Nella foto gli impianti sportivi polifunzionali



All’interno del Campus Universitario sono inoltre allocate le residenze studentesche con n. 240 posti letto, servizio di ristorazione, bar, spazi verde, parcheggi, l’University Club e l’asilo nido, oltre che numerosi servizi medico-sanitari, servizi a supporto della disabilità, servizi ricreativi, servizio del numero verde, servizio di orientamento e tutorato.
L’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro offre agli studenti anche la possibilità di realizzare esperienze presso Università straniere partecipando al bando Erasmus+ studio (http://web.unicz.it/it/page/programma-erasmus-studio). Sono finanziate borse di studio per favorire la mobilità internazionale anche ai dottorandi di ricerca con l’obiettivo di proiettare i giovani in una dimensione internazionale.

Agli studenti iscritti presso l’Ateneo sono garantiti i servizi connessi al c.d. “diritto allo studio” anche mediante l’erogazione di borse di studio  per un ammontare annuale di circa 6.850.000 Euro. Inoltre, l’impegno dell’Ateneo è di continuare a mantenere le tasse di iscrizione tra le più basse d’Italia con un’estensione degli esoneri che per l’a.a. 2018/2019 è stata  pari al 45%.
Il Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro dichiara: “Intorno ai corsi di laurea dell’Università di Catanzaro c’è una reale infrastruttura costituita dai servizi agli studenti – un sistema integrato che mette al centro lo studente garantendo una formazione d’eccellenza. Sono altresì soggetti a finanziamento numerose borse di dottorati, assegni di ricerca e ricercatori di tipo A e B in misura superiore rispetto agli altri Atenei delle Isole e del Meridione d’Italia. Ogni anno sono investiti per la ricerca diversi milioni: per l’anno 2019 sono stati già stanziati in bilancio circa 6.423.765 di euro destinati alle attività dei ricercatori. Il nostro Ateneo è un esempio di Calabria che investe sul futuro dei giovani, è a loro che l’Ateneo intende fornire tutte le opportunità di crescita e formazione per consentire di rimanere in nella nostra Terra”.


Nella foto un momento della Cerimonia di Conferimento della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza al Prof. Robert Alexy tenutasi in data 13.06.2019 nell’Auditorium dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro



Ulteriori informazioni sull’intera Offerta Formativa a.a. 2019/2020 dell’UMG


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00