Pubblicazione: 01/11/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-11-01 14:23:22

Autocertificazione ISEE – INPS: Chiarimenti agli Studenti che si iscrivono ai Corsi di Studio per l’A.A. 2016/2017

A seguito di una verifica effettuata dall’Area Servizi Informatici dell’Ateneo sulla Banca dati del Sistema Esse3 in uso presso l’Ateneo, sono state riscontrate numerose autorizzazioni fornite all’Ateneo da parte degli studenti per prelevare i dati INPS a cui non ha fatto seguito però, da parte dello studente, la relativa richiesta dell’attestazione ISEE all’INPS, come già riportato con l'avviso del 10 Agosto 2016.
Si ricorda agli studenti, come gà preannunciato, che al fine di consentire l’acquisizione dei dati ISEE da parte dell’Ateneo risulta indispensabile che lo studente proceda alla presentazione della richiesta dell’attestazione ISEE all’INPS.

Per richiedere il calcolo dell'Isee, è necessario presentare un modulo compilato, cioè la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), ad uno dei seguenti uffici competenti:

• i Centri di Assistenza Fiscale (Caf) dei sindacati, delle associazioni e dei Comuni;
  • gli uffici degli Enti che erogano le varie prestazioni richieste;
  • direttamente gli uffici dell’Inps della propria zona.

Tali uffici trasmettono tutta la documentazione alla sede centrale dell’Inps, che calcola l'indicatore Isee della persona che ne ha fatto richiesta e invia l’attestato relativo agli uffici competenti e al cittadino.

L’attestazione dell’ISEE è resa disponibile dall’INPS entro il decimo giorno lavorativo successivo alla presentazione della DSU.
L’Ateneo, una volta che lo studente avrà compiuto il suddetto adempimento, potrà acquisire i dati ISEE dalla banca dati INPS procedendo ad aggiornare contestualmente le pagine riservate degli Studenti con la corrispondente fascia reddituale.

Infine, si segnala che vi sono diversi studenti che, pur avendo spuntato il flag di autorizzazione al prelievo del dato ISEE da web non hanno ancora cliccato sul pulsante PRESENTA AUTOCERTIFICAZIONE.
Si invitano, pertanto, tali studenti, a presentare l’autocertificazione tramite la propria area riservata nel caso in cui si intenda procedere al ricalcolo della fascia reddituale per il pagamento delle rate d’iscrizione successive, procedendo dalla maschera riportata in figura.

no presentazione autocertificazione

La mancata presentazione dell’autocertificazione da parte dello studente comporta l’inserimento nella fascia di reddito massima prevista dall’Ateneo.
Tutti gli studenti che hanno presentato l’autocertificazione possono verificare sulle rispettive aree riservate del Portale Studenti in base ai dati ricavati dall’ISEE prodotto dall’INPS, secondo le modalità sopra elencate, la corrispettiva fascia reddituale in cui sono stati inseriti.

Infine, si segnala che vi sono diverse situazioni quali:

1) studenti che non hanno scelto di autorizzare l'Ateneo al Prelievo del dato ISEE;

2) studenti che hanno scelto di autorizzare l'Ateneo ma non hanno cliccato sul pulsante presenta autocertificazione;

Si invitano, pertanto gli studenti a verificare la propria situazione tramite l'area riservata per consentire, a chi ne avesse interesse, il ricalcolo della fascia reddituale per il pagamento delle rate successive.

La maschera riportata illustra i passaggi da compiersi.

Si specifica che il numero dei componenti familiari sarà prelevato direttamente dall'ISEE e che il numero riportato in fase di elaborazione dell'autocertificazione riguarda il solo dichiarante.

Si rammenta che le operazioni sopra elencate sono da compiersi entro il 31 dicembre 2016

Pubblicato in data: 23/09/2016

screenshot ingrandito