Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 13:01:28

Servizi


L’Università di Catanzaro ha attivato una serie di servizi e iniziative che permettono agli studenti di partecipare attivamente alla vita accademica. L’Ateneo, infatti, mette a disposizione laboratori informatici, linguistici e medico-scientifici, biblioteche con servizi di tutorato, aule multimediali per l’accesso alla rete internet e una bacheca virtuale per prenotare gli esami direttamente da casa. Inoltre l’Università Magna Græcia rende disponibili tanti altri servizi per gli studenti che vogliono vivere al meglio la propria esperienza formativa nell’Ateneo catanzarese.

Occasioni di lavoro part-time per un sostegno economico nel corso degli studi; borse di studio convenzionate per soggiorni all’estero, nell’ambito dei progetti Leonardo, Socrates ed Erasmus, che miglioreranno il proprio bagaglio culturale, grazie alla possibilità di sostenere esami riconosciuti. Rassegne e iniziative culturali per mantenere vivo il dibattito all’interno dell’Università.

Ricca l’offerta di stage che l’Ateneo mette a disposizione dei propri studenti. La possibilità di compiere esperienze formative che orientano al mondo del lavoro rappresenta un fondamentale momento di completamento dei percorsi curriculari universitari, che si prefiggono di essere rispondenti ai fabbisogni professionali che emergono dal territorio. Con numerose occasioni di stage, sia in Italia che all’estero, l’Università di Catanzaro dà un aiuto importante ai giovani che desiderano valutare attentamente le future scelte professionali mediante la conoscenza diretta delle dinamiche lavorative, in relazione alle proprie attitudini e competenze. Il mondo della formazione universitaria per lungo tempo, in passato, è stato distante da quello della produzione. Ma ora anche i responsabili delle imprese si sono accorti di avere sempre più bisogno di giovani non solo con un bagaglio professionale tecnico, ma soprattutto aperti a varie discipline, creativi e che sappiano unire la teoria alla pratica.