Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 13:01:28

Servizi per il superamento della disabilità


Un programma per favorire l'integrazione degli studenti disabili all’interno della comunità accademica

Studenti che leggono i testi di studio trasformandoli in audio-libri, libri trascritti in braille consultabili nelle biblioteche d’Ateneo, possibilità di studiare insieme ad altri giovani per un aiuto durante la preparazione degli esami: sono queste solo alcune delle iniziative a sostegno degli studenti disabili promosse dall’Università Magna Græcia.

L’Ateneo catanzarese, infatti, nell’intento di promuovere la piena partecipazione di tutti gli studenti alle attività didattiche, formative e relazionali dell’Università e di garantire l’effettivo esercizio del diritto allo studio, ha predisposto un programma per favorire la piena integrazione degli studenti disabili all’interno della comunità accademica.

Sono stati attivati, per questo motivo, un punto informativo di ascolto presso le nuove strutture del campus universitario di Germaneto, un servizio di consulenza psicologica ed un servizio di tutorato specializzato.

Il punto informativo e di ascolto ha il compito di fornire informazioni utili alla risoluzione dei problemi d'inserimento nella vita universitaria, e, allo stesso tempo, di accogliere proposte e richieste d'intervento da parte degli studenti disabili e dei loro familiari o accompagnatori.

Il servizio di tutorato fornisce adeguate tipologie di sostegno didattico, monitora il percorso di studi dello studente attraverso contatti frequenti e personalizzati, coadiuva lo studente disabile nel reperire il materiale didattico e fornisce assistenza per le pratiche amministrative.

Tutti i servizi sono stati realizzati sulla base delle indicazioni emerse dal censimento effettuato, circa un anno fa, sugli studenti disabili iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo.

Guida per gli studenti portatori di handicap

Per maggiori informazioni:

Delegato del Rettore - Prof. Vincenzo Rispoli
Department of "Scienze della Salute"
University Magna Graecia of Catanzaro,
Building of Biosciences,
University Campus "Salvatore Venuta"
Viale Europa,
I-88100 Catanzaro (CZ), Italy
Tel.: +39 0961 3695735
E-mail: rispoli@unicz.it


Ufficio Amministrativo
Viale Europa, Edificio Preclinico VI livello - Località Germaneto (Catanzaro)
Tel.: 0961.3695175; 0961.3694097
E-mail: gcosentino@unicz.it