Pubblicazione: 25/07/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-08-09 09:43:10

Vieni a studiare con noi: offerta formativa e novità per l’A. A. 2019/2020

UMG “Vieni a studiare con noi”: offerta formativa e novità per l’A. A. 2019/2020

Manifesto Generale a.a. 2019/2020 - Scarica il PDF

Ulteriori informazioni sull’intera Offerta Formativa a.a. 2019/2020 dell’UMG

Per moltissimi studenti è arrivato il momento di scegliere il proprio percorso formativo universitario. In tale occasione, l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (UMG) presenta l'offerta formativa per l'anno accademico 2019/2020, dando così la possibilità ai tanti giovani Calabresi e non, di poter frequentare e formarsi presso l’Ateneo Catanzaro.

L’UMG, già da qualche anno, ha lanciato uno slogan: “Vieni a studiare con noi, Libera la plasticità del Tuo cervello: immergiti in un presente già pieno del Tuo futuro” e propone due nuove opportunità formative ovvero il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze che previo superamento dell’esame di stato, consente l’iscrizione all’Ordine dei Psicologi.

I predetti Corsi di studio si aggiungono ai già presenti n. 23 Corsi di Laurea attivati, di cui n.15 sono Corsi di Laurea Triennali, n. 4 Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo Unico (della durata di 5/6 anni) e n. 4 Corsi di Laurea Magistrali (biennali).
I Corsi di Laurea attivati coprono ampie e diversificate aree scientifico-disciplinari. L’area medica include i Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Corsi di Laurea Magistrali Biennali in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, in Scienze Infermieristiche e Ostetricia, in Ingegneria Biomedica, Corsi di Laurea Triennali in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Assistente Sanitario, Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica , Logopedia, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Scienze Motorie e Sportive e Ingegneria Informatica e Biomedica.

L’area bio-farmaceutica comprende il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia, il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, i Corsi di Laurea Triennali in Biotecnologie e in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali.

Nella foto l’Edificio delle Bioscienze

L’area giuridica-economica-sociale presenta, invece, il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, i Corsi di Laurea Magistrali (biennali) in Economia Aziendale e Management, in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, i Corsi di Laurea Triennali in Sociologia, Economia Aziendale e in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private.

Nella foto l’Edificio dell’Area Giuridica-Economica-Sociale

Sul sito internet https://web.unicz.it/it/page/offerta-formativa è possibile consultare le Norme per l'ammissione ai Corsi di Laurea.

Per coloro i quali intendono immatricolarsi ai corsi di studio a numero programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie, Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche e Ostetricia) si informa che sono stati già pubblicati sul sito d’Ateneo i bandi di ammissione. I test di accesso sono fissati a livello nazionale il 3 settembre 2019 per i CdL in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, l’11 settembre p.v per i CdL  Triennali delle Professioni Sanitarie mentre la prova di accesso per il Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche e Ostetricia si svolgerà giorno 25 ottobre p.v. Sul sito dell’Ateneo è pubblicato, altresì, il bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, la cui prova si terrà il 31 ottobre p.v..

Le attività formative dei Corsi di Studio  si svolgeranno presso le strutture del Campus Universitario “S. Venuta”- Località Germaneto, ad eccezione del CdL in Sociologia la cui sede si trova nel Centro Storico di Catanzaro e del CdL in Scienze Motorie anche essa dislocata in Città.
Gli studenti che si immatricoleranno ai Corsi di Studio afferenti all’area bio- medica e farmaceutica svolgeranno le lezioni teoriche e le attività pratiche nei moderni laboratori di ricerca dotati di strumentazioni e apparecchiature all’avanguardia, nei laboratori di simulazione e sull’innovativo tavolo anatomico. L’acquisizione delle competenze tecniche e relazionali, ovvero i tirocini curriculari, che rappresentano circa il 30% dell’intero percorso formativo saranno svolti presso le strutture sanitarie pubbliche o private del territorio calabrese.

Nella foto il Tavolo Anatomico interattivo

L’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro presenta anche un’ampia offerta formativa post lauream con molte opportunità fra: Master di Primo e di Secondo livello, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento, Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria per medici e non medici, la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, i Dottorati di Ricerca in “Biomarcatori delle Malattie Croniche e Complesse”, in “Scienze della Vita”, in “Oncologia Molecolare e Traslazionale e Tecnologie Medico-Chirurgiche-Innovative”, in “Ordine Giuridico ed Economico Europeo”. Inoltre, verranno attivati Corsi specifici per la formazione di insegnanti e educatori per l’infanzia esempio FIT e TFA.

Di seguito riportiamo i corsi di laurea attivi a Catanzaro:

Classe

Corso

Utenza sostenibile

Posti studenti stranieri

1.

L-2

Biotecnologie

2.

L-8

Ingegneria Informatica e Biomedica

3.