Pubblicazione: 13/12/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-12-13 11:18:48

2 dicembre 2022 – Giovane ricercatrice vince il prestigioso 'Premio Telesio'



Da sinistra: Federica Chiera, Giosuè Costa, Francesca Alessandra Ambrosio, Stefano Alcaro e Isabella Romeo.



La dott.ssa Francesca Alessandra Ambrosio PhD, si è aggiudicata il "Premio Telesio”, per i risultati ottenuti con la sua attività di ricerca.

 a società Chimica Italiana – Sezione Calabria – ha assegnato il “Premio Telesio”, riservato a un giovane ricercatore distintosi nel campo delle Scienze Chimiche per il 2021, alla dott.ssa Francesca Alessandra Ambrosio.

La dottoressa Francesca Alessandra Ambrosio è attualmente assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, dove svolge la sua attività di ricerca nel laboratorio di Chimica Computazionale diretto dal Prof. Stefano Alcaro.

La premiazione si è svolta durante la giornata conclusiva del Convegno congiunto delle Sezioni Calabria e Sicilia della Società Chimica Italiana – SCICaSi 2022 – che si è svolto a Reggio Calabria dall’1 al 2 dicembre 2022. Durante tale convegno la dott.ssa Ambrosio ha tenuto una comunicazione orale dal titolo “Another brick in the wall of cancer and neurodegenerative diseases targeting ELAV family members: HuR and HuD” in cui ha discusso i risultati scientifici raggiunti sul progetto di ricerca riguardante lo studio di due nuove proteine la cui alterata funzione è implicata rispettivamente nello sviluppo di patologie neoplastiche e neurodegenerative.

Duranti i lavori del convegno è stato anche conferito il premio come miglior poster del convegno alla dottoranda Federica Chiera.

 



 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00