Pubblicazione: 30/12/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-12-30 13:35:34

Il Diges dell’UMG è tra i Dipartimenti universitari d’eccellenza italiani



È con massima soddisfazione che il Rettore, Prof. Giovambattista De Sarro, comunica che il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, diretto dal Prof. Geremia Romano, è stato selezionato come Dipartimento di Eccellenza per il prossimo quinquennio, collocandosi al quinto posto della graduatoria nazionale dei Dipartimenti di studi giuridici.
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, continua il Rettore, grazie al progetto “Diritto delle transizioni e sviluppo sostenibile” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento ministeriale grazie al quale potrà anche essere realizzato un ‘Hub Lab’, un centro di ricerca legato al territorio per l’analisi dei dati, le interazioni con ordini professionali e settori produttivi, la formazione tecnica per le istituzioni e i professionisti.
È altresì prevista l’attivazione di ‘cliniche legali’ che permetteranno agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di sperimentare l’attività dei giuristi nelle diverse aree tecniche. La sperimentazione didattica prevede anche corsi condivisi tra giuristi ed economisti.
Il Dipartimento di Giurisprudenza grazie a tale progetto mira a divenire punto di riferimento delle istituzioni locali, delle organizzazioni pubbliche e private e degli ordini professionali, infatti, spiega il Rettore, i temi legati alle transizioni e allo sviluppo sostenibile pongono nuove sfide per il giurista, nella direzione sia di assorbire le novità normative multilivello e i macro-cambiamenti globali, sia di agevolare tali cambiamenti mediante la predisposizione di meccanismi di controllo e di tutela che garantiscano l’efficacia degli obiettivi di sostenibilità.
A tale scopo e al fine di improntare le attività di III Missione in maniera coerente rispetto agli obiettivi del percorso di eccellenza, il rafforzamento del dialogo con gli stakeholder territoriali rappresenta una priorità del DiGES.



 

800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00