Pubblicazione: 16/02/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-02-16 09:40:04

Pubblicato dalla cattedra di Ingegneria Informatica il lavoro scientifico 'An overview of bioinformatics courses delivered at the academic level in Italy: Reflections and recommendations from BITS' su PLOS Computational Biology.

È stato pubblicato sulla rivista internazionale PLOS Computational Biology dal gruppo di lavoro Training&Teaching della BITS - Società Italiana di Bioinformatica - che vede la partecipazione dei professori Mario Cannataro e Pietro Hiram Guzzi, il lavoro scientifico:

"An overview of bioinformatics courses delivered at the academic level in Italy: Reflections and recommendations from BITS" che, dopo un'ampia rassegna sullo stato dell'insegnamento della Bioinformatica in Italia, presenta una serie di raccomandazioni e linee guida sui contenuti e sull'opportunità di includere l'insegnamento della Bioinformatica nei curricula accademici, differenziate per Corsi di Laurea Triennali o Magistrali e per Corsi di Laurea nei settori ingegneristico-informatico o medico-biologico.

La presenza dell'Università di Catanzaro nella BITS e nel gruppo di lavoro Training&Teaching è un riconoscimento al ruolo che l'Ateneo della Magna Graecia svolge da oltre 20 anni nella Bioinformatica italiana, anche grazie all'istituzione del corso di laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica e del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, che offrono 2 insegnamenti di Bioinformatica e che beneficiano del prezioso contributo di numerosi docenti di area medico-biologico, vista la stretta integrazione di questi corsi di laurea con la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo.

Le figure seguenti illustrano la dislocazione delle sedi universitarie che hanno risposto all'indagine ed i principali temi trattati nei corsi di Bioinformatica in Italia. L'articolo è disponibile qui:

Marangoni R, Bevilacqua V, Cannataro M, Mele BH, Mauri G, et al. (2023) An overview of bioinformatics courses delivered at the academic level in Italy: Reflections and recommendations from BITS. PLOS Computational Biology 19(2): e1010846. https://doi.org/10.1371/journal.pcbi.1010846