Pubblicazione: 03/03/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-03-03 11:42:30

L’Agenzia Spaziale Italiana interessata ad un’idea dei bioingegneri di UNICZ per affrontare le missioni spaziali a lunga durata.


Dal 15 al 17 marzo 2023, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), si terrà il Simposio “Biomedicina Spaziale per le Future Missioni di Esplorazione Umana dello Spazio: a Call to Action”.

A questo prestigioso evento daranno il loro contributo anche i bioingegneri dell’Università di Catanzaro. L’Ing Paolo Zaffino, infatti, esporrà un’innovativa idea per monitorare le condizioni psicofisiche degli astronauti che dovranno affrontare lunghi periodi di isolamento e confinamento durante le missioni spaziali a lunga durata (come, ad esempio, quelle per Marte).

La proposta, ideata in collaborazione con i Professori Cosentino, Merola e Spadea, utilizza tecniche avanzate di intelligenza artificiale e vuole risolvere una delle open question per le quali l’ASI è alla ricerca di soluzioni dalla comunità scientifica.

 L’evento rappresenta un’occasione per esplorare idee e proposte nel campo della biomedicina spaziale, per promuovere il dialogo tra i gruppi di ricerca provenienti da diverse discipline e le industrie già attivamente coinvolti nel settore spaziale.

Il fine ultimo è la creazione di un network interdisciplinare e la promozione di attività correlate per contribuire in modo sinergico alle future missioni scientifiche a partecipazione nazionale, anche in un contesto internazionale.

 I bioingegneri dell’Ateneo di Catanzaro si apprestano dunque a fornire le proprie competenze per applicazioni relative alle missioni spaziali. Si tratta di un contesto avveniristico in cui le problematiche per il monitoraggio di soggetti umani risultano ancora più articolate e complesse di quelle che si affrontano normalmente sulla Terra. Inoltre questo, come per qualsiasi applicazione astronautica, significa anche sviluppare soluzioni che in futuro avranno un notevole impatto nelle procedure diagnostico-cliniche, portando un vantaggio clinico anche per i futuri pazienti sul nostro pianeta e non solo per chi è in condizioni di gravità zero.

 Il programma dell’evento è disponibile al seguente indirizzo:

 https://www.asi.it/event/simposio-biomedicina-spaziale-per-le-future-missioni-di-esplorazione-umana-dello-spazio-a-call-to-action/




 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00