Pubblicazione: 14/03/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-03-14 10:21:20

Giornata di diffusione delle attività di studio e ricerca Progetto StartUPP – Modelli, sistemi e competenze per l’implementazione dell’ufficio per il processo

Il 14 marzo a partire dalle ore 10.00, nell’Aula FALCONE-BORSELLINO del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, si terrà il Convegno dal titolo “Il Funzionamento degli Uffici per il Processo: il Distretto della Corte d’Appello di Catanzaro”.

L’attività rappresenta un primo momento di riflessione e confronto sui risultati ottenuti dal Team di Lavoro di UMG rispetto gli Uffici Giudiziari della Corte di Appello di Catanzaro e dei Tribunali di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia, con i quali da oltre 6 mesi i docenti ed i ricercatori di UMG stanno lavorando con grande spirito di collaborazione.

Per tale motivo la giornata è stata idealmente suddivisa in due parti, nella prima delle quali le diverse Task Force – attive sui differenti Uffici Giudiziari coinvolti – presentano le analisi sviluppate rispetto le situazioni di partenza degli Uffici per il Processo; nella seconda – viceversa – docenti e magistrati si confrontano e dialogano rispetto quelle che potranno essere le prospettive future dell’Ufficio per il Processo, anche alla luce dei processi di riforma in atto.

Il programma risulta pertanto molto fitto, interessando alla fine il lavoro di circa 30 tra borsisti ed assegnisti direttamente collegati alle discipline scientifiche di interesse progettuale, come quelle amministrativistiche, filosofiche, giuslavoristiche, privatistiche e processuali, quelle di area economico-aziendale ed organizzativa, quelle di area quantitativa ed informatica, coordinati dai rispettivi Referenti Accademici.

Alle risorse universitarie occorre poi aggiungere tutti coloro che hanno reso possibile lo sviluppo del progetto presso gli UUGG, come i diversi Responsabili Amministrativi delle Cancellerie, i Referenti degli UPP con gli Addetti impegnati, i Presidenti e tutti i Magistrati differentemente coinvolti per la buona riuscita di un Progetto dalle grandi potenzialità e sfidante per gli obiettivi di performance attesi.

È stata assicurata la partecipazione ai lavori – quale interlocutore privilegiato – dell’Ordine degli Avvocati cittadino. L’apertura dei lavori – prevista per le ore 10.00 – sarà tenuta dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.

Pubblicato in data: 14/03/2023